Il Rebbe di Lubavitch

Biden ricorda il Rebbe di Lubavitch dichiarando un giorno in suo onore

Personaggi e Storie

di Michael Soncin
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha dichiarato il 2 di aprile come Giornata nazionale dell’educazione e della condivisione negli USA, giorno scelto è in onore del compleanno del Rebbe di Lubavitch, di cui la scorsa domenica si sono festeggiati i 121 anni dalla nascita.

Come scrive il Jerusalem Post, sul leader del movimento ebraico Chabad, nato a Nikolaev, nell’attuale Ucraina, Biden ha detto: “Nella Giornata dell’Educazione e della Condivisione, onoriamo la memoria del Lubavitcher Rebbe, Rabbi Menachem Mendel Schneerson, che ha dedicato la sua vita alla sensibilizzazione e all’insegnamento – costruendo ponti, sfidandoci a crescere e sostenendo la tolleranza e l’apprendimento”.

“Da Brooklyn, – aggiunge Biden – ha trasformato il dolore in uno scopo e ha costruito un movimento globale dedicato all’educazione, alla fratellanza e alla guarigione. La mia amministrazione ha difeso con fermezza i valori fondamentali che il Rebbe ha sostenuto e che noi tutti condividiamo come americani: l’idea che tutti sono creati uguali e devono essere trattati con dignità e rispetto per tutta la vita.Invito tutti i funzionari governativi, gli educatori, i volontari e tutti i residenti degli Stati Uniti a osservare questa giornata con programmi, cerimonie e attività appropriate”, ha concluso Biden”.

Dichiarare la Giornata nazionale dell’educazione e della condivisione in onore del Rebbe è una pratica diffusa già dal Presidente Jimmy Carter. Essendo la data di nascita del grande pensatore scandita dal calendario ebraico, – nacque l’11 del mese Nissan – il giorno secondo il calendario gregoriano non è sempre lo stesso.

Il rabbino David Nachshon, presidente del movimento Chabad in Israele, ha affermato: “Il fatto che per 45 anni di seguito i presidenti degli Stati Uniti abbiano ritenuto opportuno onorare il compleanno del Rebbe come ‘Giornata nazionale dell’educazione’ insegna la portata dell’influenza del Rebbe nel mondo intero“.