Il giornalista Paul Mason, accustao di aggressione a un ragazzo ebreo

Giornalista pro-Corbyn accusato di aggressione a un ragazzo ebreo

Personaggi e Storie

di Nathan Greppi
Paul Mason, un giornalista inglese vicino a Jeremy Corbyn, è stato recentemente denunciato alla polizia olandese dopo che, durante una visita del leader laburista nei Paesi Bassi, avrebbe aggredito un giovane ebreo.

Secondo l’agenzia di stampa JTA Hidde J. van Koningsveld, presidente del gruppo studentesco ebraico CiJo, si sarebbe recato alla polizia martedì 10 luglio raccontando che, 5 giorni prima, tre ragazzi l’hanno insultato e spintonato fuori da un locale notturno all’Aia. I tre hanno attaccato lui e due suoi amici perché prima, durante un evento a cui aveva partecipato Corbyn, avevano denunciato l’antisemitismo nel Labour sventolando uno striscione con la scritta “Labour – for the many, not the Jew”, in riferimento a uno slogan diffuso tra i sostenitori del leader laburista. Uno dei tre aggressori, ha spiegato van Koningsveld alla polizia, lo ha colpito alla nuca.

Giovedì 12 luglio, van Koninsveld ha scritto su Twitter di aver scoperto che il suo aggressore era Paul Mason, un ex-giornalista della BBC e acceso sostenitore di Corbyn, che aveva preso parte all’evento laburista all’Aia. Un portavoce del CiJo ha scritto su Twitter che il nome di Mason è stato segnalato alle autorità.

Mason, che ha scritto su molti grandi giornali inglesi e su Twitter ha circa 500.000 follower, ha negato di aver fatto uso della violenza, e ha definito le accuse nei suoi confronti “inventate, ridicole e prive di fondamento.” Ha aggiunto che durante l’evento “la situazione è stata tesa ma pacifica per tutto il tempo.” Ha aggiunto che se l’era solo presa per il loro striscione, ma che non ha usato le mani. Chi ha replicato alle sue parole è Paul van der Bas, il precedente presidente del CiJo, il quale ha dichiarato che lui e almeno altre tre persone possono testimoniare di aver visto Mason picchiare van Koningsveld.

“Hai alzato le mani appena ti sei avvicinato a noi,” ha scritto van der Bas sul profilo Twitter di Mason. “ci hai urlato contro, afferrato e spintonato. Hai continuato a starci molto vicino anche se ti abbiamo chiesto di mantenere le distanze. Poi hai colpito ripetutamente van Koningsveld al collo. Sicuramente i tuoi fan e follower ti crederanno, ma tu e io sappiamo che hai superato il limite la scorsa settimana. Hai usato la violenza anche se ti abbiamo chiesto più volte di stare lontano. Non hai scuse.”

Il CiJo è la sezione giovanile del CIDI, la principale organizzazione che monitora l’antisemitismo in Olanda. Il suo attuale direttore, Hannah Luden, è stata per molto tempo un membro del Partito Laburista Olandese.

Mason ha negato qualunque legame con l’antisemitismo, ricordando che lui stesso è discendente di ebrei polacchi e lituani. Tuttavia, già a marzo era stato contestato poiché, assieme a Jeremy Corbyn, faceva parte di un gruppo Facebook chiamato Palestine Live che promuoveva materiale antisemita e negazionista. In quell’occasione, Mason si difese dicendo di essere all’oscuro di ciò, e che lui stesso ha scritto contro il negazionismo e l’antisemitismo. In Italia, Mason è stato spesso ripreso da grosse testate come Internazionale e Linkiesta, oltre ad aver partecipato al Festival del Giornalismo di Perugia.