Instagram rimuove la risposta pro-Israele alla campagna virale “All eyes on Rafah”

di Redazione
Mercoledì 29 maggio Instagram ha rimosso una campagna israeliana in risposta alla campagna sui social media “Tutti gli occhi su Rafah” che criticava l’offensiva di Israele sulla città meridionale di Gaza. “Dov’erano i vostri occhi il 7 ottobre?” è stata lanciata da Diploact e condivisa, tra gli altri, dal ministro della Difesa Yoav Gallant. Lo riporta Ynet.

La campagna anti-Israele generata dall’intelligenza artificiale, intitolata “All Eyes on Rafah”, ha ricevuto 42 milioni di condivisioni tra le celebrità con milioni di follower e si è diffusa rapidamente sulle piattaforme dei social media. Nomi noti come Gigi e Bella Hadid, Nicola Coughlan di Bridgerton, Mark Ruffalo, Jenna Ortega, Melissa Barrera, l’attore di Grey’s Anatomy Giacomo Gianniotti, Rosie O’Donnell e la cantante Kehlani sono tra coloro che hanno diffuso l’immagine.

In risposta sono stati diffusi diversi post che criticano l’indifferenza verso il 7 ottobre, fra cui quella che raffigura un terrorista di Hamas armato in piedi davanti a un piccolo bambino dai capelli rossi, in riferimento a Kfir Bibas, un bambino di un anno, tenuto in ostaggio da Hamas insieme alla sua famiglia dal 7 ottobre. Questo post è stato però rimosso dopo che il suo creatore Benjamin Giarmon ha scoperto che il suo account Instagram era stato bloccato e la storia rimossa. “Non so perché”, ha dichiarato a Ynet.