di David Fiorentini
Joe Biden ha consegnato all’attrice Julia Louis-Dreyfus la National Medal of Arts, durante una cerimonia ricca di celebrità alla Casa Bianca.
Julia Louis-Dreyfus, 62 anni, comica, produttrice e attrice ebrea americana, nota soprattutto per i suoi ruoli in Saturday Night Live, Seinfeld e Veep, ha ricevuto l’onorificenza in riconoscimento del suo “umorismo e arguzia che hanno contribuito a ridefinire la cultura americana”.
Come ha affermato il presidente americano Biden, Louis-Dreyfus “abbraccia l’assurdità della vita con assoluta brillantezza e gestisce le svolte della vita reale con grande grazia. È una mamma, una sopravvissuta al cancro, una pioniera delle donne nella commedia, è un’americana originale”.
Vincitrice di numerosi Emmy, è stata premiata insieme al musicista Bruce Springsteen, all’attrice Mindy Kaling e ad altri artisti e autori.
Le medaglie infatti sono la prima serie di premi assegnati da Biden per le arti e le discipline umanistiche che sono stati posticipati dalla pandemia. “Voi rendete il Paese migliore, lo rendete un posto migliore”, ha affermato il presidente USA al pubblico di stelle prima del ricevimento ufficiale alla Casa Bianca.
Gli 11 destinatari della National Medal of Art 2021 sono stati:
– Judith Francisca Baca, artista
– Fred Eychaner, filantropo
– Jose Feliciano, cantante
– Mindy Kaling, attrice
– Gladys Knight, cantante
– Julia Louis-Dreyfus, attrice
– Antonio Martorell-Cardona, pittore
– Joan Shigekawa, produttrice cinematografica
– Bruce Springsteen, cantante
– Vera Wang, stilista
– Il Teatro Billie Holiday
– La International Association of Blacks in Dance
(Nella foto, nel 2013 Julia Louis-Dreyfus con Joe Biden, allora vice-presidente Usa, durante una puntata di Veep)