di Redazione
Mordecai Paldiel, dal 1984 al 2007 direttore del Dipartimento dei Giusti tra le Nazioni allo Yad Vashem di Gerusalemme, è entrato a far parte della squadra degli ambasciatori della Fondazione Gariwo.
Nato nel 1937 in Belgio da una famiglia hassidica di origine polacca, durante la persecuzione nazista riuscì a salvarsi grazie a un prete cattolico che condusse clandestinamente la sua famiglia in Svizzera.
Tra i più grandi esperti mondiali di Shoah e di Giusti fra le Nazioni, Paldiel ha scritto volumi fondamentali per la comprensione dell’argomento, tra i quali The Path of the Righteous: Gentile Rescuers of Jews during the Holocaust, Whosoever Saves One Life: The Uniqueness of the Righteous Among the Nations, Sheltering the Jews: Stories of Holocaust Rescuers e German Rescuers of Jews: Individuals versus the System.
Al centro del suo pensiero c’è l’importanza di onorare i non-ebrei che salvarono gli ebrei durante la Shoah e di considerare queste gesta modelli straordinari di comportamento umano, partendo dal lascito di Moshe Bejski, di cui è stato amico e strettissimo collaboratore. Nel corso della sua direzione, lo Yad Vashem ha riconosciuto ben 18 mila Giusti tra le Nazioni.
“Per Gariwo è un onore che uno straordinario studioso delle storie dei Giusti come Paldiel, che è stato un grande artefice del giardino di Yad Vashem possa collaborare con noi attraverso il suo apporto storico e scientifico e darci un contributo per la diffusione dei giardini nel mondo e in particolare negli Stati Uniti”, ha affermato il presidente di Gariwo Gabriele Nissim.
Recentemente Mordecai Paldiel è intervenuto nel dibattito internazionale sulla possibilità, per gli ebrei, di ricevere il titolo di “Giusto fra le Nazioni”, dicendosi totalmente favorevole a tale apertura. Ha inoltre da sempre sostenuto l’idea dell’onorare coloro che hanno salvato vite umane negli altri genocidi della storia. Attualmente Mordecai è parte del consiglio di amministrazione della Sousa Mendes Foundation che, su sua indicazione, ha recentemente nominato il Presidente di Gariwo Gabriele Nissim membro del suo consiglio consultivo.
“Sono orgoglioso di diventare ambasciatore di Gariwo”, ha spiegato Paldiel. “La mia speranza è di poter incontrare la squadra di Gariwo per ragionare sulle questioni a noi care e per visitare, finalmente, il Giardino dei Giusti di Milano”.