Mario Balotelli nuovamente nei guai: l’attaccante del Liverpool, tante volte bersaglio di cori razzisti, è stato messo sotto accusa per razzismo dalla Football Association (Fa) a causa di un post su Instagram. Si tratta di un’immagine del personaggio dei videogiochi Super Mario Bros, con la scritta “Non essere razzista! Sii come Mario. E’ un idraulico italiano, creato dal popolo giapponese, che parla inglese e sembra un messicano”.
Poi la discutibile chiusa: “Salta come un nero e arraffa soldi come un ebreo”. Quest’ultima frase ha indotto la federcalcio inglese ad aprire un’inchiesta per razzismo e antisemitismo. “Deploriamo qualsiasi forma di razzismo, ovunque si manifesti”, ha dichiarato l’ex dirigente della Fa, Simon Johnson, che guida il Consiglio delle comunità ebraiche britanniche.
Il Liverpool ha fatto sapere di essere a conoscenza del post, subito rimosso dal giocatore, e di averne parlato con Balotelli. Nel frattempo Balo ha fatto ammenda via Twitter: “Mi scuso, non volevo offendere. Mia madre è ebrea, state tutti zitti per piacere”. In una successiva e più articolata precisazione, l’attaccante ha aggiunto: “Mi scuso se ho offeso qualcuno. Il post voleva essere contro il razzismo con umorismo. Adesso capisco che fuori contesto, potrebbe avere il significato opposto. Non tutti i messicani hanno i baffi, non tutti i neri saltano alto, non tutti gli ebrei amano il denaro. Ho usato una vignetta creata da qualcun altro perché c’era Super Mario e ho pensato fosse divertente e non offensiva. Di nuovo, mi dispiace”.
Balotelli in Premier League rischia fino a 5 giornate di squalifica.