Musicisti argentini e israeliani insieme per commemorare l’attentato all’ambasciata di Israele nel 1992

di Redazione
Il 17 marzo 1992 è iniziato come un giorno come tanti altri a Buenos Aires, in Argentina. Tuttavia, alle 14:42, un pick-up pieno di esplosivo e guidato da un attentatore suicida si fece esplodere di fronte all’Ambasciata di Israele, uccidendo 29 persone e ferendone altre 242. Per onorare le vittime e commemorare l’attentato, tre musicisti hanno unito le forze e prodotto un nuovo clip musicale della canzone Un Día Como Cualquier Día (un giorno come tanti altri) scritto dall’artista locale Alejandro Lerner per il trentesimo anniversario del massacro.

Oltre a Lerner, il clip vede la partecipazione del musicista israeliano Idan Raichel e del musicista israelo-argentino Pablo Rosenberg. Prodotto dall’Ambasciata d’Israele, il video include anche filmati e immagini del giorno dell’attentato.

“Non so dove vivo, non so che ora sia, non so se sia domani o ancora ieri”, dicono i cantanti, descrivendo la sensazione di perdita, dolore e shock dopo l’attacco.

“Il processo di produzione del video musicale è durato più di un anno e mezzo”, ha detto Amital Perry, addetto culturale dell’ambasciata. “Quando la canzone è uscita, è diventata presto la musica associata all’attentato, è stata suonata alla radio nei giorni precedenti l’anniversario ed è stata inserita in molti segmenti televisivi e programmi speciali sull’evento”.

L’Ambasciata in Argentina ha organizzato una proiezione speciale del video per i sopravvissuti e le famiglie delle vittime, per promettere che la loro sofferenza non sarà mai dimenticata.