di Nathan Greppi
Da quando nel 2022 ha acquisito Twitter, rinominata nel frattempo X, Elon Musk è stato spesso accusato di lasciar proliferare sul social l’antisemitismo, e più in generale le manifestazioni d’odio. Al punto che l’EUJS (European Union of Jewish Students) gli ha fatto causa, mentre Musk ha a sua volta querelato per diffamazione l’ADL (Anti-Defamation League), da lui accusata di avergli fatto perdere introiti pubblicitari.
La polemica si è riaccesa dopo che, mercoledì 15 novembre, Musk ha promosso un tweet antisemita che accusava gli ebrei di fomentare l’odio contro i bianchi. Nello specifico, come riporta il Times of Israel, tutto è iniziato dopo che su X è apparso un video che promuoveva la campagna contro l’antisemitismo Stand Up to Jewish Hate, lanciata dall’imprenditore Robert Kraft, proprietario della squadra di football americano dei New England Patriots.
Un utente anonimo ha risposto al video dicendo che “le comunità ebraiche hanno istigato contro i bianchi lo stesso tipo di retorica d’odio che ora vorrebbero non fosse usata contro di loro. Non nutro il minimo interesse e non me ne frega un c***o se le popolazioni ebraiche occidentali si stanno rendendo conto che quelle orde di minoranze cui hanno permesso di riversarsi nel loro paese non li amano molto”. Probabilmente si riferisce in modo polemico a quegli ebrei di sinistra con posizioni favorevoli all’immigrazione, e al fatto che molti immigrati soprattutto musulmani sono antisemiti.
Fino a qui sembra un commento polemico da social come se ne trovano a milioni ogni giorno. Se non ché questo è stato a sua volta commentato da Musk, il quale gli ha risposto tramite il suo profilo personale: “Hai detto la pura verità”.
Quando è venuto fuori, Musk si è difeso dicendo che non crede che “tutte le comunità ebraiche” odino i bianchi, ma ha anche detto che l’ADL “attacca ingiustamente la maggioranza in Occidente, nonostante quest’ultima appoggi gli ebrei e Israele. Questo perché non possono, per principio, criticare quelle minoranze che sono la più grande minaccia per loro”. Ha inoltre accusato esplicitamente l’ADL di promuovere il razzismo contro i bianchi e gli asiatici.