di Redazione
“Le parole non possono esprimere quanto questo significhi per me”: queste le parole emozionate di Lily Ebert, 99enne sopravvissuta alla Shoah, dopo che le è stato conferito al castello di Windsor, martedì 31 gennaio, il riconoscimento di Membro dell’ordine dell’Impero Britannico dal Re Carlo III per il suo contributo all’educazione sulla Shoah. Lo riporta il Times of Israel.
Da qualche anno, infatti, grazie all’aiuto del suo bisnipote Dov Forman (nella foto con lei), Lily Ebert racconta con dei video su Tik Tok, dove ha 1,2 milioni di follower la sua esperienza, con l’obiettivo di educare i più giovani, fruitori della piattaforma social. “Trovo molto importante educare le persone attraverso TikTok perché i giovani vogliono davvero imparare e dovrebbero imparare”, ha detto.
(Qui il video sulla premiazione postato sul suo account TikTok)
Ebert è stata liberata da Auschwitz 78 anni fa all’età di 20 anni e ha trascorso un anno in Svizzera prima di trasferirsi nel 1946 in Israele, allora sotto il dominio britannico in Palestina.
Emigrò nel Regno Unito nel 1967 con suo marito, Samuel, e iniziò una vita educando il mondo sugli orrori dell’Olocausto. Ebert ora vive nel nord di Londra, è madre di tre figli, nonna di 10 ed è diventata bisnonna per la 36esima volta nel 2022.
“Quando ascolti un sopravvissuto all’Olocausto, quando ascolti un testimone, diventi un testimone”, ha dichiarato il bisnipote alla PA. “E così ogni singola persona che ascolta la nostra storia su TiKTok… impara le lezioni del passato. Quindi sono incredibilmente onorato e onorato di aver aiutato la mia bisnonna a diventare virale e di averle fornito una piattaforma e ogni singolo giorno riceviamo migliaia di commenti da tutto il mondo, da paesi anche in cui è vietato apprendere e insegnare l’Olocausto”, ha detto Forman.