Sinwar si muove a Gaza vestito da donna: la rivelazione dell’intelligence israeliana

Personaggi e Storie

di Redazione
Secondo fonti dell’intelligence israeliana citate dal Daily Express e riprese da i24news, Yahya Sinwar, il leader di Hamas a Gaza, ha adottato una strategia di sopravvivenza a dir poco inaspettata. L’uomo più ricercato da Israele starebbe camminando per le strade di Gaza travestito da donna, lasciando periodicamente i tunnel sotterranei per evitare di essere individuato.

Shalom Ben Hanan, ex alto funzionario dello Shin Bet (il servizio di sicurezza interno di Israele), ha spiegato che Sinwar non rimarrebbe nei tunnel per più di 24-36 ore, consapevole del fatto che la tecnologia moderna consente di individuarlo anche sottoterra. Questa tattica di continui spostamenti e camuffamenti sarebbe la sua risposta agli incessanti sforzi di Israele per catturarlo o eliminarlo.

I servizi segreti israeliani stanno attualmente combinando mezzi tecnologici e intelligence umana per cercare di localizzare Sinwar. Ritengono che si trovi spesso in luoghi visibili, mescolato alla popolazione civile, il che complica notevolmente le operazioni per neutralizzarlo.

In un articolo, il New York Times ha rivelato un’operazione segreta condotta dalle forze d’élite di Tsahal lo scorso gennaio. Questi commando si sono infiltrati nei tunnel nel sud della Striscia di Gaza nella speranza di catturare Yahya Sinwar. Tuttavia, il leader di Hamas sarebbe riuscito a fuggire poco prima dell’arrivo delle forze israeliane, svanendo nel nulla. Il quotidiano americano conclude con una nota critica: “La sua capacità di sfuggire alla cattura o alla morte ha impedito a Israele di ottenere un successo militare nella guerra”.

Intanto sui media arabi scoppia l’ironia, come si evince dal post qui sotto.