di Paolo Castellano
Il 28 settembre Arnold Schwarzenegger ha scatenato diverse polemiche dopo aver lasciato un messaggio scritto – ritenuto “discutibile e insensibile” – in stile Terminator dopo la sua visita ad Auschwitz.
Come riporta Israel National News, la star 75enne di film d’azione e precedente governatore della California stava visitando il campo di concentramento per conto del US Auschwitz Jewish Centre Foundation.
Prima di andarsene, nel libro degli ospiti di Auschwitz, Schwarzenegger ha scritto “Ritornerò”, una citazione dal film Terminator.
The recipient of @AuschwitzJCF Award for Fighting Hatred @Schwarzenegger visited the @AuschwitzMuseum today to honor all the victims of the camp and deepen his knowledge about history that would help him fight against prejudices nowadays. pic.twitter.com/6tt6Nebela
— Auschwitz Memorial (@AuschwitzMuseum) September 28, 2022
Dopo la visita, ha anche affermato: «Questa è una storia che deve rimanere viva, questa è una storia che noi dobbiamo raccontare sempre di più».
Ma il messaggio che ha lasciato nel libro dei visitatori è stato oggetto di intense polemiche online perché è stato ritenuto inappropriato. Su Twitter un utente ha commentato così il gesto dell’attore: «Sono sicuro che lui voleva esprimersi nel modo più carino possibile e dopo essere stato lì so che è difficile trovare le parole giuste ma non sono sicuro che le sue siano le migliori».
Un altro utente ha definito le parole di Schwarzenegger “irriverenti” mentre è stato anche sottolineato che il suo messaggio, nonostante la sue intenzioni, è stato “un pochino frivolo e pacchiano”.
Il Memoriale di Auschwitz ha risposto: «È stata una visita molto breve. Lui lo ha scritto per esprimere la promessa di ritornare per una visita più lunga».