In Gran Bretagna è scandalo per il vecchio video pubblicato sul sito del giornale Sun di una giovane Elisabetta II, allora non ancora regina, mentre fa il saluto nazista.
Buckingham Palace ha ovviamente criticato la decisione del giornale popolare di pubblicare il filmato privato della famiglia reale, girato intorno al 1933, quando la futura regina aveva circa sei anni e Adolf Hitler era appena salito al potere in Germania.
“E’ deludente che un film, girato 80 anni fa e apparentemente proveniente dall’archivio famigliare di Sua Eccellenza sia stato sfruttato in questa maniera”, ha dichiarato un portavoce del Palazzo Reale.
Inoltre, il Palazzo Reale (citato dalla BBC) ha invitato a contestualizzare il video: si trattava di un gioco, che riprendeva un gesto visto nel cinegiornali, e nessuno all’epoca poteva immaginare quello che avrebbe commesso il nazismo.
La versione stampata del Sun ha inoltre pubblicato sulla sua copertina una foto, ricavata dal cortometraggio in questione, in cui Elisabetta è accanto a sua madre, sua sorella Margareth che allora aveva tre anni, e lo zio, che diventò poi Re Edoardo VIII, con il titolo “Their Royal Heilness”, facendo un gioco di parole con il termine “Heil” riferito al saluto nazista.
“Mentre non ci sono indizi che facciano pensare che la regina Elisabetta e sua madre fossero simpatizzanti del nazismo, i legami fra Edoardo VIII con Hitler e il fascismo sono molto ben documentati, scrive il giornale. Nell’articolo, poi, la storica Karina Urbach dichiara: “il cortometraggio è un importante documento storico che pone serie domande alla Famiglia Reale”.
I.M