L’incontro fra il presidente Barroso e i leader religiosi d’Europa

Taccuino

Lo scorso 30 maggio, presso la sede della Commissione Europea a Brussels, il Presidente UE, José Barroso ha ricevuto le delegazioni dei più importanti leaders religiosi europei. Insieme ai rappresentati cristiani, sia cattolici che protestanti e ortodossi, vi erano esponenti del mondo islamico ed ebraico.

La delegazione ebraica era costituita da Rav Albert Guigui, Rabbino Capo di Brussels e Rabbino Capo del Belgio, da Rav Giuseppe Laras, Rabbino Capo emerito di Milano e Presidente del Tribunale Rabbinico del Centro Nord Italia, da Rav Avraham Levy, Rabbino della Spanish-Portoguese Synagogue di Londra e da Rav Pinechas Goldshmith, Rabbino Capo di Mosca e membro dell’esecutivo della Conferenza Rabbinica Europea.

Al centro delle discussioni del meeting,  il ruolo delle religioni all’interno della società civile europea e il contributo che da esse può venire alla pacifica convivenza dei popoli.

Nella sua relazione, Rav Laras ha sottolineato la necessità di un maggiore e vicendevole rispetto e conoscenza delle religioni, come pure di un impegno il più possibile comune e sinergico degli esponenti delle varie religioni su temi come l’assistenza ai bisognosi, la tutela degli anziani, il sostegno e la promozione dei giovani e delle loro famiglie, l’educazione, la tutela dei diritti umani e delle minoranze.