consiglio della comunità del 7 novembre 2022

Consiglio della Comunità: confermato per il 2023 il sistema contributivo 2022, in attesa di ridefinire nuovi criteri

Giunta e Consiglio

di Redazione
È stata una riunione di Consiglio principalmente operativa quella che si è tenuta martedì 8 novembre  nella sala Consiglio della Comunità ebraica di Milano.

Si è inizialmente, come da prassi, proceduto all’approvazione dei verbali delle riunioni precedenti: in questo caso, di quella del 27 luglio e di quelle del 5 e del 12 settembre (due parti della stessa riunione). Sono stati entrambi approvati, con la riserva del coordinatore della riunione Roberto Jarach su una parte del secondo verbale risultata poco chiara.

Si è poi parlato della questione del rappresentante della Comunità ebraica nel Consiglio della Fondazione Memoriale della Shoah di Milano, che ha il compito di relazionare in comunità quello che viene deciso alla Fondazione Memoriale. Al posto di Gadi Schoenheit, precedente membro del Consiglio, si è deciso, all’unanimità, di nominare Ruben Pescara.

In merito, poi, alla Nomina della Commissione Revisione Regolamento CEM, è stata approvata la proposta della presidente dell’Ucei Noemi Di Segni di costituire una commissione composta da 6 persone: due di Milano Ebraica (scelti Roberto Jarach e Davide Blei), due di Beyahad (Ruben Pescara e Raffaele Besso) e due dell’Ucei, affiancati dal segretario generale Alfonso Sassun).

Nominata anche una commissione per la palazzina di via Eupili, che risulta composta da: Ilan Boni, Gian Emilio Stern, Silvio Tedeschi, Rony Hamaui, Milo Hasbani e Massimiliano Tedeschi.

Per quanto riguarda i contributi comunitari, si è deciso di confermare il sistema contributivo del 2022, con la possibilità (specificata in una lettera allegata alla cartella), per chi vuole, di dare di più. L’assessore ai Contributi degli iscritti, Davide Nassimiha, ha però sottolineato che si dovranno decidere dei nuovi criteri contributivi più aggiornati. Per fare ciò è stata costituita una commissione, di cui fanno parte lo stesso Nassimiha, Rony Hamaui, Dalia Gubbay, Walker Meghnagi, Milo Hasbani e Ilan Boni.

L’assessore al Bilancio Massimiliano Tedeschi ha poi illustrato la situazione gestionale della Comunità. Il preconsuntivo 2021 presenta un disavanzo di 573.000 euro, dovuto principalmente a maggiori costi per le utenze (energia elettrica e gas) per circa 532.000 euro e per l’accantonamento di due importi a copertura della TARI della RSA dal 2016 al 2021 e di alcune aliquote INPS dovute nel passaggio dall’INPDAP avvenuto nel 2016.  Si segnala però che la gestione ordinaria prevede un risultato migliorativo rispetto al budget. L’assessore si è anche impegnato a presentare nel 2023 un andamento del conto economico della Comunità trimestrale.

Infine, fra le Varie ed eventuali, Milo Hasbani, vicepresidente Ucei, ha comunicato che l’Unione ha accettato la proposta di correre a Milano la Run for Mem nel 2023. Il consiglio ha approvato come data il 5 febbraio.
Il presidente Walker Meghnagi ha poi invitato i consiglieri a partecipare al crowdfunding del memoriale della Shoah per il progetto MEM-out e a diffondere la notizia.

Da richiesta del presidente, si è deciso che ogni consiglio un assessorato farà il punto sulla sua attività: nel prossimo sarà l’assessorato comunicazione.