Amministrazione
La Giunta, sentita la relazione dell’assessore A. Foà, delibera all’unanimità l’aggiornamento del software Zucchetti attualmente in uso per la gestione delle paghe e contributi, alla versione web based. E’ previsto un impegno economico per un importo di Euro 1.500 per la licenza d’uso ed un importo di massimo Euro 6.000 per la consulenza nella fase di migrazione dall’attuale versione del software a quella web based, formazione del personale ed avviamento del nuovo sistema. Gli importi si intendono iva esclusa. Si raccomanda il Segretario generale A. Sassun di negoziare con la Zucchetti il prezzo della consulenza per il supporto alla Comunità durante la fase di migrazione. La Giunta delibera inoltre all’unanimità l’acquisto del sistema Zucchetti per la rilevazione delle presenze del personale. E’ previsto un impegno economico pari ad Euro 6.000 per la licenza d’uso ed un impegno di Euro 700 a terminale per un totale di tre terminali e quindi di Euro 2.100. Inoltre si delibera l’acquisto dei badge per un costo di Euro 3,00 a badge per circa 170 dipendenti ed un impegno economico totale pari ad Euro 510 per i badge. Gli importi si intendono iva esclusa. Si raccomanda il Segretario Generale A. Sassun di negoziare con la Zucchetti il miglior prezzo sia per la licenza del software sia per i terminali. Inoltre si richiede allo stesso di verificare il tipo di codifica prevista per i badge in modo ipotizzare il loro acquisto da fornitori alternativi che possano praticare un prezzo migliore.
La Giunta, sentita la relazione dell’assessore A. Foà, delibera all’unanimità di richiedere all’INPDAP la rateizzazione dell’importo dovuto in 6 tranche mensili a partire dal 31.05.2011 ed a concludere al 30.10.2011.
Cultura
In relazione alle esigenze e agli obiettivi della Comunità Ebraica di Milano (CEM) volti al rilancio culturale e all’aumento della partecipazione degli iscritti, nonché al rafforzamento della qualità dell’insegnamento dell’Ebraismo, la Giunta del delibera all’unanimità di proporre a Rav Roberto Della Rocca un incarico di collaborazione avente i seguenti principali contenuti:
Oggetto dell’incarico
a) Cultura
– coordinamento delle attività culturali della CEM e supporto all’Assessorato di riferimento
– progettazione e implementazione di un nuovo Programma di Cultura Ebraica, volto al rilancio culturale e sociale della CEM.
I principali obiettivi di tale incarico sono: alzare la qualità dell’offerta culturale della CEM, avvicinare gli iscritti, fornire nuovi strumenti per incentivare lo studio e la conoscenza dell’Ebraismo, favorire l’interscambio e la partecipazione tra le diverse edot, aumentare la partecipazione dei giovani.
b.) Insegnamento
La posizione prevede la disponibilità a tenere un minimo di ore settimanali (6 ore) di insegnamento di Ebraismo alla Scuola Secondaria Superiore ed eventuali ore di insegnamento al Bet Hamidrash di Milano. Tali incarichi saranno definiti di concerto con il Rabbino Capo, con il quale verranno altresì concordati eventuali ulteriori incarichi di natura rabbinica.
Rapporti con l’UCEI
Oggetto dell’incarico:
Lo svolgimento delle attività previste dal suddetto incarico dovrà essere compatibile e coordinato con l’attuale posizione ricoperta da Rav Della Rocca di Direttore del Dipartimento Educazione e Cultura dell’UCEI (DEC), posizione che verrà mantenuta durante la permanenza a Milano anche in considerazione delle attività previste dalla stessa UCEI in ordine al programmato decentramento di alcune delle funzioni facenti capo al DEC.
E’ intenzione della CEM mantenere il massimo coordinamento con l’UCEI per favorire e utilizzare al meglio le sinergie derivanti dalla presenza di Rav Della Rocca a Milano.
Natura e durata dell’incarico:
Contratto di collaborazione a progetto della durata di 3 anni (eventualmente rinnovabili) con decorrenza 1° Settembre 2011.
La delibera deve intendersi condizionata alla conferma da parte dell’UCEI dei termini del trasferimento a Milano di Rav Della Rocca e della sua relativa accettazione.
Servizio socio-sanitario
La Giunta, sentita la relazione dell’assessore C. Gabbai, delibera all’unanimità il rinnovo del contratto di appalto con la Cooperativa Assistenza Oggi, in scadenza il 30 marzo u.s., e che prevede un aumento delle tariffe unitarie medio del 5.9% a partire da aprile 2011. Tale incremento incide per l’anno in corso per un maggiore valore dell’impegno economico pari al 4,425 % e si confronta con un incremento previsto a budget del 3%. Il nuovo appalto con la cooperativa Assistenza Oggi è dunque pari a 35.241,125 euro al mese ( esclusa Iva 4%; 36650 iva inclusa) . In valore assoluto il maggior incremento tariffario concesso ad Assistenza Oggi verrà recuperato grazie ad un accordo migliorativo rispetto al budget con la Cooperativa Collage il cui rinnovo di contratto, in scadenza il 30 marzo u.s., prevede un incremento del 3% da aprile 2011 e che viene deliberato. Tale incremento incide per l’anno in corso per un maggiore valore dell’impegno economico pari al + 2.25 % si confronta con un incremento previsto a budget del 3%. Si provvede inoltre a trasferire alla Cooperativa Collage il 15% delle ore precedentemente appaltate alla Cooperativa Assistenza Oggi in modo da riallineare gli impegni economici assoluti con quanto previsto nel Bilancio preventivo 2011. Il nuovo appalto con la cooperativa Collage è dunque pari a 84.865 Euro al mese ( esclusa Iva 4%; 88259,6 iva inclusa).
In relazione alle esigenze e agli obiettivi delle Scuole della Comunità Ebraica di Milano volti a rafforzare l’azione delle attività di sostegno con particolare riferimento alle Scuole Primarie e dell’Infanzia, la Giunta della CEM delibera di proporre a Manuela Spizzichino (di cui si allega il CV) un incarico di collaborazione avente i seguenti principali contenuti:
Oggetto dell’incarico
Obiettivi:
– gestire le difficoltà d’apprendimento specifiche e non
– rilevare precocemente difficoltà di acquisizione di specifiche abilità nei bambini per poter predisporre adeguate strategie di recupero al fine di limitare lo strutturarsi di disturbi di apprendimento
– prevenire il disagio psicologico conseguente al disturbo dell’apprendimento.
Azioni:
– counseling agli insegnanti e ai familiari degli allievi sottoposti alla nostra attenzione;
– colloqui finalizzati all’individuazione di aiuti specifici o di semplici provvedimenti da adottare in ambito didattico-educativo per facilitare l’apprendimento degli alunni in difficoltà;
– interventi didattici specifici volti alla stimolazione specifica e al recupero delle abilità risultate carenti;
– screening e monitoraggio per il riconoscimento precoce di disabilità;
– formazione degli insegnanti per una buona pratica.
Natura e durata dell’incarico
Verrà verificata con l’Ufficio Personale la possibilità di un contratto di collaborazione a progetto della durata di 3 anni con decorrenza 1° Settembre 2011 o alternativamente di un’assunzione a tempo determinato (che potrà essere convertita in tempo indeterminato).
La posizione sarà quella di Referente per l’attività di Logopedia e riporterà direttamente alla Direttrice della Scuola Primaria e dell’Infanzia, dr.ssa Claudia Bagnarelli. La posizione prevede un orario pari a 24 ore settimanali.
Scuola
La Giunta sentita la relazione del Segretario Generale A. Sassun, delibera all’unanimità l’acquisto di 10 Personal Computer per l’implementazione degli scrutini on line per le classi della scuola secondaria di secondo Grado. L’impegno economico, al netto dell’Iva, è pari ad Euro 3.500.
Varie
La Giunta sentita la relazione del Segretario Generale A. Sassun, delibera all’unanimità la realizzazione della connessione alla rete Fastweb per la realizzazione nella Sala consiglio del un sistema di videoconferenza Polycom. L’impegno economico previsto è pari ad Euro 735,00 + iva con assegnazione del lavoro alla ditta Best Source.
La Giunta, sentita la relazione del Segretario Generale A. Sassun, delibera all’unanimità di assegnare il giardino della scuola domenica 15 maggio dalle ore 19.00 alle ore 24.00 per l’organizzazione della grigliata di Yom Hatzmaut.
La Giunta, sentita la relazione del Segretario Generale A. Sassun, delibera all’unanimità di assegnare il giardino della scuola domenica 22 maggio dalle ore 13.00 alle ore 17.00 per l’organizzazione di una festa per famiglie in occasione di Lag Baomer. Il referente dell’evento è la Sig.ra Sylvia Sabbadini.
La Giunta, sentita la relazione del Segretario Generale A. Sassun, delibera all’unanimità di assegnare il giardino della scuola domenica 22 maggio dalle ore 19.00 alle ore 23.00 per l’organizzazione di una grigliata per giovani in occasione di Lag Baomer. Il referente dell’evento è Rav Zemah.
La Giunta, sentita la relazione del Segretario Generale A. Sassun, delibera all’unanimità di concedere, come già per le elezioni comunitarie, l’invio della propaganda elettorale da parte dei candidati iscritti alla Comunità attraverso l’indirizzario della Comunità stessa. Vengono concesse le etichette ad un prezzo di Euro 80 e un invio email gratuito. Restano a carico del candidato i costi di imbustamento e spedizione nel caso di invii cartacei.
La Giunta, sentita la relazione dell’assessore D. Cohen, delibera all’unanimità di concedere il patrocinio alla conferenza di Shlomo Avineri prevista il 14 giugno p.v. ed organizzata dal CIPMO.
La Giunta, sentita la relazione dell’assessore D. Nahum, delibera all’unanimità di concedere il patrocinio alla manifestazione per Yom Haatzmaut organizzata dalla Associazione Amici d’Israele.
La Giunta, sentita la relazione del consigliere G. Lazarov, delibera all’unanimità di concedere il giardino della scuola all’Hashomer Hatzair per attività sabato 7 maggio 2011.