La Giunta, sentita la relazione dell’assessore A. Foà, delibera all’unanimità le linee guida relativamente alle iscrizioni a scuola così come da documento allegato al presente verbale, con l’integrazione relativa a coloro che provengono da Comunità Ebraica non italiana; si dà inoltre mandato al Segretario Generale A. Sassun di redigere le procedure relative alle linee guida per le iscrizioni a scuola che verranno poi sottoposte alla Giunta per approvazione
La Giunta, sentita la relazione dell’assessore A. Foà, delibera all’unanimità di nominare una commissione che si occuperà dell’analisi delle richieste di sussidio relative alle rette scuola e Casa di Riposo, e della definizione delle stesse. La commissione sarà presieduta dal Segretario Generale A. Sassun e sarà composta dal direttore amministrativo Sergio Lainati, dalla referente ai contributi Daniela Di Veroli e in qualità di segretaria dalla Sig.ra Serena Petruzzelli. La commissione si avvarrà del contributo professionale, quale assistente sociale, della D.ssa Veronica Harari che farà parte di fatto della commissione stessa. Il rapporto professionale tra la D.ssa Veronica Harari e la Comunità ebraica di Milano sarà definito nel dettaglio dal Segretario Generale A. Sassun. La commissione opererà raccogliendo, da parte di coloro che faranno richiesta di sussidio, la documentazione definita da apposita procedura che sarà definita dal Segretario Generale entro la fine del mese di luglio 2010 e pubblicata sul sito internet della Comunità. La richiesta di sussidio prevederà la disponibilità del richiedente a ricevere una visita, presso la propria abitazione, da parte dell’assistente sociale D.ssa Veronica Harari la quale riferirà mediante apposita relazione alla commissione stessa. La commissione delibererà i sussidi sulla base di un plafond massimo totale di spesa che per l’anno scolastico 2010-2011 è fissato in Euro 500.000 (cinquecentomila) per quanto riguarda i sussidi relativi alla scuola
La Giunta, sentita la relazione dell’assessore M. Hasbani e dell’assessore A. Foà, delibera all’unanimità di dare mandato al Segretario Generale A. Sassun affinché definisca l’opportuna procedura per l’incasso delle quote relative all’assegnazione del posto al Tempio e per l’incasso delle quote pregresse sempre con riferimento all’assegnazione dei posti al Tempio. La procedura di recupero del credito vedrà coinvolta operativamente la Sig.ra Daniela Di Veroli
La Giunta, sentita la relazione dell’assessore A. Foà, delibera all’unanimità, che i consiglieri non in regola con i con i contributi e altri pagamenti verso la Comunità non possano partecipare alla riunioni di Giunta e Consiglio.
La Giunta, sentita la relazione dell’assessore A. Foà, delibera all’unanimità affinché venga predisposto il pagamento dello stipendio di settembre ai dipendenti, iscritti alla Comunità e non in regola con il pagamento del contributo, attraverso assegno circolare che verrà consegnato al dipendente solo se contestualmente pagherà il proprio contributo. Nel frattempo verrà rinforzato il recall telefonico di sollecito.
La Giunta, sentita la relazione dell’assessore A. Foà, delibera all’unanimità di fornire alla commissione formata dai consiglieri W. Meghnagi, M. Hasbani, C. Gabbai e D. Nahum una lista completa dei contribuenti in difetto con il pagamento del contributo. Tale commissione sarà coordinata dall’assessore M. Hasbani e si riunirà entro fine luglio e a settembre aggiornerà la Giunta circa il suo operato. Nel contempo si dà mandato al Segretario Generale A. Sassun affinché si informi presso il Segretario Generale della Comunità ebraica di Roma Emanuele Di Porto circa la procedura adottata da quella comunità e che prevede l’invio delle cartelle esattoriali ai contribuenti non in regola con il pagamento del contributo
La Giunta, sentita la relazione dell’assessore A. Foà e dopo ampia discussione, delibera all’unanimità di dare mandato al Presidente R. Jarach, all’assessore M. Hasbani e al consigliere W. Meghnagi di incontrare il Presidente della Fondazione Cobi Benatoff con l’obiettivo di richiedere un contributo di 1.900.000 Euro per la Comunità e di definire un capitale per la Fondazione di 100.000 Euro. Il Presidente R. Jarach riferirà alla Giunta, circa i risultati del suddetto incontro, entro il 31 ottobre 2010
La Giunta, sentita la relazione dell’assessore M. Hasbani e dell’assessore A. Foà, delibera all’unanimità di redigere una procedura che preveda che i Parnassim inviino una relazione mensile circa le attività svolte presso la sala Jarach e versino contestualmente nelle casse della Comunità Euro 250 per ogni volte che viene utilizzata la Sala Jarach stessa. Si dà pertanto mandato al Segretario Generale A. Sassun affinché rediga tale procedura
La Giunta, sentita la relazione dell’assessore P. Sereni, delibera all’unanimità di organizzare un corso di spagnolo di due ore settimanali per la classe prima del liceo linguistico. La partecipazione a tale corso è facoltativa ed il costo è completamente a carico dei partecipanti
La Giunta, sentita la relazione del Presidente R. Jarach, delibera all’unanimità di convocare per il giorno 21 luglio p.v. un consiglio che preveda all’ordine del giorno il punto relativo agli adempimenti relativi al Congresso dell’UCEI previsto per il 5,6,7 e 8 dicembre p.v.
La Giunta, sentita la relazione del Segretario Generale A. Sassun, delibera all’unanimità l’acquisto dei libri di ebraico relativi al metodo TAL AM per la prima classe elementare con impegno economico per la Comunità pari a circa 1.700 Euro oltre all’importo previsto per l’acquisto delle dispense scolastiche già inserito nella composizione delle rette scuola.
La Giunta, sentita la relazione del Segretario Generale A. Sassun, delibera all’unanimità la partecipazione della Preside Ester Kopciowski e della coordinatrice didattica Claudia Bagnarelli al seminario per Direttori delle scuole ebraiche che si terra ad Oxford il 3 e 4 ottobre p.v. A carico della Comunità vi sono unicamente i costi del viaggio
La Giunta, sentita la relazione dell’assessore D. Nahum, delibera all’unanimità di dare mandato all’assessore D. Nahum affinché organizzi la cerimonia di consegna della chiave di Tel Aviv alla Comunità Ebraica di Milano
La Giunta, sentita la relazione del consigliere con delega ai giovani Gad Lazarov, delibera all’unanimità di prevedere in seno all’assessorato Giovani una figura per il coordinamento delle attività giovanili over 18 e una per le attività giovanili under 18. Per quanto riguarda la prima figura (Over 18) si tratta di un impegno a tempo pieno in quanto la stessa deve occuparsi di promuovere, organizzare e coordinare attività giovanili per le Comunità del nord Italia. Per tale ultimo impegno la Comunità di Milano riceverà un contributo netto di Euro 400 al mese dal Joint oltre che la copertura totale delle spese di viaggio. Lincarico viene pertanto assegnato alla Sig.ra Tana Abeni.
Per quanto riguarda il ruolo di coordinatrice delle attività under 18 (Benè Akiva, Hashomer Hatzair, Maccabi, Shorashim) l’incarico viene assegnato alla Sig.ra Sylvia Sabbadini. La Sig.ra S. Sabbadini si occuperà anche di organizzare i corsi di Hadrachà. Il Sig. Ruben Gorjian si occuperà del coordinamento della WEB radio fino a tutto il 31.12.2010.
L’organico dell’Ufficio Giovani sarà completato con la presenza di due borsisti ovvero la Sig.ra Sara Buda e la Sig. Aviva Bruckmaier.