A tutte le età ci si può divertire

di Attivi da casa

L’anno che si è appena concluso ha visto la nascita di un corso di Teatro all’interno del più ampio progetto Attivi da Casa. Il corso ha riscosso un grande successo e quindi anche l’anno prossimo ripartirà con una capienza di 20/25 iscritti. Poiché ha dato molto ai partecipanti in termini di divertimento e serenità, ecco a voi alcuni feedback:

Eleonora (insegnante)
Il laboratorio teatrale, arrivato fino a 25 partecipanti, ha lavorato ad ogni incontro con impegno e allegria, mettendosi in gioco nelle improvvisazioni e negli esercizi mimici e vocali. Si è creato un gruppo coeso che ha rinnovato la voglia di partecipare anche il prossimo anno magari pensando anche ad una performance teatrale.

Quale è stata la cosa più bella del corso di teatro per te?
Rosy: La prima volta in cui ci siamo incontrati per questo corso di teatro era il 16 ottobre 2023. Non avevamo idea di cosa ci aspettasse. Eravamo in quattro e il nostro umore era un misto di desolazione, rabbia, tristezza, paura; a due settimane dal 7 ottobre non potevamo che sentirci così. Questi incontri, a scadenza bisettimanale, sono diventati gradualmente il posto dove andare per stare bene, curare l’anima e il corpo, ridere fino ad avere le lacrime e, senza rendercene conto, siamo diventati una ventina. Eleonora, l’insegnante, è una persona tanto professionale quanto umile, piena di vita e di capacità di ascolto. Ha saputo fare di noi, tanti isolotti scombinati, un arcipelago meraviglioso. Consiglio a tutti di provare per godere di questo grande regalo.

Daniela: Guardare e interpretare le scenette. Grazie per tutto!

Zippora: La simpatia, passare del tempo in compagnia di amici allegri, vincere la timidezza, partecipare spontaneamente a tutto e senza impegni.

Anita: Non solo l’improvvisazione ma tutto il corso è stato molto istruttivo! Morà Eleonora, Rosy e Antonella bravissime nell’organizzazione. In questo momento di nuovo pogrom non mi sono mai sentita sola, acquisendo una forza che non pensavo di avere. E poi soprattutto nuove amicizie con cui condividere risate, emozioni e belle esperienze.

Dora: La cosa che preferisco del corso di teatro sono le improvvisazioni.

Rosalba: Il corso di Teatro che ho seguito con assiduità mi ha dato il piacere di stare in gruppo, cosa che ho sempre amato perché si sprigiona un’energia positiva che in casi come questo ti spinge verso il piacere del gioco; in tal modo ti ritrovi ad esprimere stati d’animo con gesti, con espressioni facciali o suoni vocali che in nessun altro contesto potresti esternare. Forse anche questo contribuisce a farti uscire dalla “lezione” di teatro rilassata e serena. Brava Eleonora, insegnante piena di iniziativa, fantasia e professionalità.

Giulia: Tutto l’insieme, la varietà (movimento, esercizi vocali e scenette) e l’insegnante e tutto il gruppo. Tutto bello.

Bruria: Sentirmi libera, spensierata, come ai tempi della scuola da giovane.

Anita: Non solo l’improvvisazione ma tutto il corso è stato molto istruttivo! Morà Eleonora, Rosy e Antonella bravissime nell’organizzazione. In questo momento di nuovo pogrom non mi sono mai sentita sola, acquisendo una forza che non pensavo di avere. E poi soprattutto nuove amicizie con cui condividere risate, emozioni e belle esperienze.

Leo: In un periodo molto difficile anche per tutta la nostra Comunità, il corso ci ha dato momenti di sollievo, con un mix di movimenti fisici e di elementi di sketch teatrali che aiutano ad aprirsi, in una atmosfera molto rilassante ed amichevole. A chi non ha partecipato direi “provare per credere! Inoltre l’insegnante è bravissima”. Un saluto ed un ringraziamento vanno alla Signora Dall’Ovo e a tutti i volontari che venivano a prenderci a casa.