Il contributo dell’associazione Amici del Magen David Adom nel 2024

Insider-Associazioni

di Gianemilio Stern, Presidente AMDA Italia

L’associazione Amici di Magen David Adom in Italia sintetizza gli obiettivi raggiunti nel 2024 grazie ai donatori italiani

 

Nel 2024, l’Associazione Amici del Magen David Adom in Italia ha consolidato il suo ruolo fondamentale nel supporto ai servizi di emergenza in Israele, un traguardo reso possibile dalla generosità dei nostri donatori. Grazie al vostro sostegno, il Magen David Adom (MDA), ha potuto continuare a fornire assistenza sanitaria salvavita a centinaia di migliaia di persone. I risultati ottenuti quest’anno testimoniano l’impegno e l’efficacia delle vostre donazioni.

Acquisto di ambulanze e veicoli di risposta immediata
Grazie ai fondi raccolti dopo il 7 Ottobre, la nostra Associazione ha finanziato l’acquisto di due ambulanze altamente equipaggiate. Inoltre, in risposta alle crescenti necessità, abbiamo sostenuto la fornitura di due veicoli, i Community Immediate Response Vehicle destinati a quartieri e località ad elevato rischio di attacco terroristico, dimostrando concretamente come le risorse raccolte vengano impiegate per soddisfare le esigenze del MDA.

Sostegno per l’acquisto di equipaggiamenti medici
Nella seconda metà dell’anno, il MDA in Israele ha richiesto il nostro aiuto per l’acquisto di equipaggiamenti medici. Quindi, in seguito a un appello specifico, abbiamo potuto finanziare l’acquisto di 800 dispositivi medici ora presenti sulle Unità Mobili di Terapia Intensiva. Questo risultato evidenzia, ancora una volta, la concretezza e il pragmatismo che caratterizzano le attività della nostra Associazione.

Installazione di defibrillatori
Nel 2024, abbiamo contribuito all’installazione di un defibrillatore esterno presso un luogo pubblico in Israele e di un defibrillatore interno in un tempio di Milano. Queste iniziative sottolineano il nostro impegno per la prevenzione e la sicurezza sanitaria anche a livello locale.

Formazione di primo soccorso
Grazie ai fondi dell’8×1000 ricevuti dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e al patrocinio dell’Associazione Medica Ebraica, abbiamo organizzato corsi di primo soccorso che hanno coinvolto 235 partecipanti delle comunità ebraiche. Questi corsi rappresentano un tassello fondamentale per promuovere la cultura della prevenzione e della preparazione alle emergenze.

Conclusione
Il 2024 è stato un anno ricco di risultati tangibili e significativi, resi possibili dal prezioso supporto dei nostri donatori, sia abituali che nuovi. L’Associazione Amici del Magen David Adom continua a distinguersi per il suo contributo concreto e il costante impegno verso il bene comune, rafforzando la collaborazione con il MDA in Israele e con le comunità che serviamo.
Grazie per essere parte di questa missione, per il vostro supporto continuo che ci permette di fare la differenza ogni giorno nel salvare vite.