di Ester Moscati
Dalla Siria all’India, dalla Turchia alla Russia, dalla Persia alla Thailandia: vengono da qui e da molti altri Paesi le ricette raccolte nel testo Di casa in casa – Sapori Kasher dal mondo in Italia, realizzato dalla Women’s Division del Keren Hayesod con la collaborazione di molte donne della Comunità ebraica milanese e di altre italiane. La sua particolarità è che contiene ricette non solo ebraiche, ma anche provenienti da tutto il mondo, adattate alle leggi della kasherut, raccontate dalle donne ebree residenti in Italia. Grazie alla gradevolissima impaginazione di Daniela Haggiag e alla chiarezza delle ricette, si possono apprezzare la varietà e la ricchezza dell’ebraismo milanese e italiano. Ci sono piatti da tutto il mondo, per le Feste e per tutti i giorni, e il piacere di ripercorrere tradizioni millenarie.
Il libro, realizzato per i 70 anni della nascita dello Stato di Israele, sta andando letteralmente a ruba: in un mese sono state vendute le prime 600 copie stampate, e altre sono in fase di ristampa.
“Ci stanno arrivando richieste da tutta Italia e anche dall’estero – spiega soddisfatta a Mosaico-Bet Magazine Ariella Telio, presidente della Women’s Division da gennaio di quest’anno – e in molti ci chiedono di presentarlo. Il 26 giugno, ad esempio, saremo a Roma per il Festival ebraico, mentre a fine maggio siamo state a Lugano. Il nostro obiettivo è di arrivare a 1000 copie entro la fine dell’anno”.
Il ricavato del libro va a sostegno dello speciale progetto Net@ che fornisce una cultura informatica ai ragazzi disagiati delle periferie di Israele, dando loro l’opportunità di acquisire competenze tecnologiche avanzate che li renderanno in grado di occupare posizioni interessanti nel mondo high-tech.
Per avere questo imperdibile libro, potete acquistarlo online oppure scrivere a wdmilano@kerenhayesod.com.
Info: 02 48021691
AA. VV., Di casa in casa – Sapori Kasher dal mondo in Italia, Women’s Division del Keren Hayesod, pp. 359
Offerta minima €35 a copia.