di Maccabi Milano
I corsi per bambini e ragazzi, le iniziative per gli adulti e la speranza di coinvolgere gli over 18 in vista delle Maccabiadi e degli incontri internazionali
La fine di ogni anno scolastico apre una stagione di bilanci e di buoni propositi. Vi proponiamo il nostro, con l’aspettativa di riuscire a coinvolgere nel prossimo anno altri di voi, in una collaborazione che concorra a promuovere lo sport ebraico.
È confermato il numero di 150 bambini della Scuola ebraica, di età compresa tra i tre anni e mezzo e i dieci anni, iscritti ai corsi tradizionali del Maccabi, così suddivisi: giochi con la palla 3/4 anni; giochi con la palla 4/5 anni; calcio 5/6 anni; calcio 6/7 anni; calcio 7/9 anni; calcio 9/11 anni; minibasket – basket juniores 14/17 anni; capoeira 4/5 anni; capoeira 6/10 anni; danza 3/4 anni; danza 4/5 anni; danza 6/7 anni; zumba.
Il Progetto Maccabi Milano
Il progetto è quello di costruire un vivaio di risorse sportive e le condizioni di una crescita armonica dei nostri ragazzi, che prolunghi una rete di relazioni in ambito ebraico, assicurando continuità a quei valori di lealtà, collaborazione e serena competizione che, insieme al sionismo e all’impegno per garantire un futuro ebraico attraverso le generazioni, sono valori fondanti dei Maccabi.
“Bimbi in movimento”
Nel gennaio 2024 è stato istituito un nuovo corso dedicato alle attività psico-motorie dei bambini del Nido raggiungendo circa 40 famiglie.
“Bimbi in movimento” è il nome del progetto di accompagnamento e stimolazione del loro sviluppo motorio. Gli anni del Nido sono età di grandi cambiamenti e conquiste e la sfida maggiore del progetto è stata quella di accompagnarle, accogliendo e sostenendo gli interessi dei bimbi nonché le abilità motorie che via via emergevano nel gruppo.
Maccabi Milano e la città
Nel corso dell’anno, nell’ambito delle buone relazioni aperte a diverse realtà, abbiamo organizzato alcune partite di calcetto con i bambini della vicina Scuola Giapponese allo scopo di rafforzare l’amicizia con i nostri “confinanti”. Altri incontri amichevoli di calcetto sono stati organizzati con i circoli OLMI e ASSISI. Altrettanti incontri di basket amichevoli con i ragazzi del circolo di Via Tuberose e Lambrate.
Gli altri corsi e la formazione
L’attività di ginnastica dolce over 65 ha visto confermata l’adesione entusiastica per il secondo anno consecutivo di numerosi iscritti.
Alla fine del corso di arte per gli over 65 è stata organizzata una mostra dei lavori eseguiti dai partecipanti alle attività artistiche di pittura ad acquerello.
Per il terzo anno consecutivo, è proseguita l’iniziativa rivolta agli allievi più grandi (15-18 anni) per la formazione e il consolidamento di una squadra di basket in grado di affrontare impegni agonistici tra i vari club del Maccabi e, segnatamente, con l’obiettivo della partecipazione alle Maccabiadi di Londra e altri eventi sportivi futuri promossi dal MWU (Maccabi World Union). Ricordiamo a questo proposito che, addirittura, a cavallo del Covid, alcuni nostri consiglieri avevano stabilito contatti istituzionali col Comune di Milano, al fine di individuare una strategia condivisa, volta a programmare lo svolgimento di una prossima Maccabiade Europea nella città di Milano.
Parlando di Londra, i nostri ragazzi, a partire dalla primavera di quest’anno, dopo aver superato una prima selezione effettuata a Milano, hanno poi partecipato alla selezione definitiva fatta a Roma. Dei diciotto giovani atleti presentati dal Maccabi Milano ne sono stati scelti ben dodici: due concorreranno a formare la squadra di calcio Futsal, mentre gli altri dieci costituiranno praticamente l’intera squadra di Basket del Maccabi Italia.
La circostanza è stata salutata con un incontro avvenuto il 23 giugno al nuovo Hamakom, cui hanno partecipato in un clima di festa, oltre ai nostri atleti e le loro famiglie, anche il presidente dal Maccabi Italia, Vittorio Pavoncello, che ha indirizzato sentiti complimenti e auguri a tutti i partecipanti.
Sempre in occasione delle Maccabiadi di Londra, nonostante le nostre difficoltà strutturali ad istituire Corsi di formazione tennistica, siamo riusciti a candidare tramite le nostre buone relazioni nell’ambito della Comunità, due atleti under 16 più altri due under 18. Pertanto in totale a Londra hanno partecipato 16 nostri atleti che sarebbero potuti arrivare al numero più importante di 40 se Londra non avesse deciso di annullare gli scacchi e il calcio a 11, discipline nella quali avevamo un bel numero di entusiastiche adesioni. Saremo pronti per il 2025 in Israele!
I nostri ragazzi a Londra si sono uniti con 30 ragazzi di Roma per formare una squadra unica del Maccabi Italia. È questo un primo importante risultato dell’attenzione che il Maccabi Milano ha sempre riservato all’educazione fisica e morale dei nostri figli, fin dagli anni della presidenza del compianto Mario Eshua.
Un’attenzione volta a saldare le discontinuità generazionali del loro passaggio dalle Superiori alle successive attività, talvolta connessa ad una attenuazione dello spirito ebraico, se non addirittura all’abbandono delle Comunità.
Obiettivo over 18
L’obiettivo di dotare Milano, sotto le insegne del Maccabi, di squadre di atleti over 18, che aiuti a ricomporre la dispersione in ambiti non ebraici di tanti nostri ragazzi dopo le Superiori, è solennemente riaffermato nel documento concordato con l’attuale vice-presidente della Comunità Ilan Boni, Assessore ai giovani, finalizzato al reperimento dei fondi necessari.
Un ringraziamento particolare e doveroso alla Comunità di Milano e alla Scuola per aver messo a nostra disposizione tutte le sue strutture al fine di permetterci di portare avanti i nostri corsi, offrendoci tutta la collaborazione possibile .
I Corsi del Maccabi Milano riprenderanno regolarmente, dopo le Festività, a partire dal mese di novembre 2024.
Siamo felici inoltre di annunziare che la Comunità ha dato il “via” all’inizio di importanti lavori di ristrutturazione delle palestre e aula magna, utili per poter continuare a operare in un clima di massimo comfort e sicurezza .
Cogliamo questa occasione per invitare i lettori ad esprimere commenti, suggerimenti e consigli per poter offrire un servizio migliore e costruttivo ai fedeli frequentatori e supporter del Maccabi Milano.
Potete contattarci su:
maccabimilano2@gmail.com
Grazie e Shanà Tovà!