Il nuovo Presidente dell’Associazione Italia-Israele di Milano è mons. Pierfrancesco Fumagalli (nella foto), vice prefetto dell’Accademia Ambrosiana. Questo è il risultato della elezione dei nuovi organismi dirigenti dell’associazione – fondata più di vent’anni fa sotto la presidenza del magistrato e giurista Adolfo Beria di Argentine, cui era succeduto il giornalista Piero Ostellino, già direttore del Corriere della Sera – che si è riunita domenica 28 maggio 2017 a Milano.
“Coltivare e incrementare le relazioni fra Italia e Israele nei prossimi anni – ha dichiarato mons. Fumagalli – gioverà non solo a livello bilaterale, ma anche alla promozione della pace e del dialogo nel Mediterraneo”.
Il nuovo Consiglio
Nel perseguire l’obiettivo dell’Associazione, che è quello di promuovere a ogni livello la reciproca conoscenza della cultura, della politica, della società e dell’economia d’Italia e d’Israele e la conoscenza e l’amicizia fra cittadini italiani e israeliani, mons. Fumagalli sarà affiancato dal Comitato Direttivo che, tra conferme e nuove nomine, risulta così composto: Davide Assael (pubblicista, insegnante di liceo), Chiara Beria di Argentine (giornalista, La Stampa di Torino), Elisa Bianchi (docente universitaria), Giuseppe Franchetti (presidente di Keshet), Maryan Ismail (antropologa), Andrea Jarach (editore), Maria Teresa Maglioni (insegnante di liceo), Paola Massacesi (dirigente d’azienda), Maria Modena Mayer (docente universitaria), Carlotta Morgana (giornalista), Nyranne Moshi (avvocato), Mimì Navarro Assael (pubblicitaria), Marta Ottaviani (giornalista), Marco Paganoni (direttore israele.net), Marco Pinnavaia (universitario), Maria Pia Roggero (insegnante di liceo), Giovanna Sami Maria (docente universitaria), Filippo Sammarco (dirigente d’azienda), Andrée Ruth Shammah (regista), Lorenzo Strik Lievers (parlamentare), Lilj Uziel (medico, ricercatore Unimi).
Le iniziative per il futuro
Durante l’incontro di domenica sono state ricordate le più recenti iniziative realizzate dall’Associazione Italia-Israele di Milano, in particolare nel mondo della scuola, talvolta in sinergia con altri enti di analoga ispirazione.
Per il prossimo futuro, l’Associazione ha in cantiere una serie di attività fra cui l’invito a giugno della compagnia teatrale israeliana ORTO-DA, la realizzazione di un sito web dell’Associazione, di un circolo di lettura della letteratura israeliana e, nel prossimo autunno, una nuova sessione di attività per le scuole milanesi del Teatro Arcobaleno del kibbutz Sasa cui seguirà un gemellaggio virtuale fra ragazzi delle scuole milanesi e loro coetanei israeliani.