di Manuela Vaturi Silvers
Grande successo per la quarta edizione del gioco, che va a sostenere il ripristino di Kissufim, al confine con Gaza
Il 23 marzo 2023 si è svolta a Milano la quarta edizione del Quizzone, il coinvolgente gioco a squadre ispirato al famoso game show degli anni ‘90. Si sono sfidate 22 squadre per un totale di circa 220 partecipanti sia della Comunità Ebraica di Milano sia tanti simpatizzanti e amici; divertente la sfida di cinque squadre di giovani che si sono date battaglia con entusiasmo e spirito sportivo.
La serata si è aperta con un buffet di benvenuto: le succulente polpettine di accompagnamento al cous cous hanno allietato molti palati più o meno abituati ai sapori mediorientali. La serata, dedicata alla memoria della grande sostenitrice del KKL, Giuditta Matalon z’’l, è proseguita con la presentazione delle attività del KKL e del progetto da sostenere, seguito dai saluti del Presidente Sergio Castelbolognesi e della Shelichà Liri Eitan Drai.
Si è poi passati all’azione: il presentatore Mommo ha scaldato i partecipanti con due domande di prova per poi partire con la prima manche; le squadre si sono sfidate appassionatamente su domande di cultura generale alle quali dovevano rispondere nel minor tempo possibile per mezzo di un’apposita pulsantiera. Alla fine della seconda manche il tavolo 19 l’ha spuntata e ha portato a casa il primo premio. C’è stata qualche recriminazione per via dell’azzeramento del punteggio tra la prima e la seconda manche, ma gli organizzatori hanno promesso di rivedere questa dinamica nelle prossime edizioni!
Con questa iniziativa sono stati raccolti i fondi per il progetto Kissufim, il polmone verde al confine con la Striscia di Gaza andato distrutto dagli attacchi incendiari; il programma di salvaguardia territoriale del KKL provvederà alla riabilitazione dell’area ripristinando l’ecosistema seriamente compromesso. Grazie di cuore a tutti i partecipanti e soprattutto ai nostri sostenitori che, con il loro contributo alla serata, hanno aderito al ripristino di questa importante area boschiva: il KKL, con grande impegno e sapiente lavoro farà presto rinverdire e rifiorire la foresta Kissufim!
La serata è stata molto divertente per tutti, vincitori e vinti, e siamo tutti già impazienti di partecipare al prossimo Quizzone!