Addio a Roberto (Roby) Bassi. Fu tra i fondatori del CDEC

Necrologi

di Fondazione CDEC

L’8 marzo è mancato Roberto (Roby) Bassi (1931-2025). Nel 1955 aveva fondato il Centro di documentazione ebraica contemporanea assieme ad altri ragazzi della FGEI, la Federazione dei giovani ebrei italiani. È stato segretario del CDEC dal 1955 al 1960 e negli anni Settanta Vicepresidente dell’Unione delle Comunità israelitiche italiane e a lungo Presidente della Comunità ebraica di Venezia.

Nella prefazione del suo libro Scaramucce sul lago Ladoga (Sellerio 2004) scriveva: “Ogni anno diminuisce il numero di quelli che hanno vissuto nel periodo fascista. I reduci dai lager nazisti sono ormai poche decine. Noi, che non abbiamo fortunatamente conosciuto i campi di sterminio, ma che ricordiamo bene i nostri cari che lì hanno concluso la loro esistenza, abbiamo ormai una età avanzata. I fantasmi dei miei zii e dei miei cugini, dei miei compagni di scuola e di giochi, di tanti amici di famiglia, della piccola Sara G., tutti uccisi dai fascisti e dai nazisti, hanno popolato la mia adolescenza e la mia giovinezza, e condizionato tutta la mia vita. Questa storia è quindi la mia ultima testimonianza scritta”.

Medico dermatologo, è stato attivo sulla scena politica e sociale a Venezia e in Italia. La Fondazione CDEC piange la sua scomparsa e trasmette la vicinanza affettuosa alla sua famiglia. Che il suo ricordo sia di benedizione.

 

foto Il gazzettino.it

Articolo precedente
Addio a David Polacco, il volto gentile della Comunità. Lascia il tuo saluto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.