di Redazione
È mancata all’improvviso, lasciando attoniti familiari e amici, Viviana Kasam, giornalista, divulgatrice scientifica e culturale, ideatrice e promotrice di eventi e iniziative internazionali di assoluto spessore nei campi della musica e della scienza, Cavaliere della Repubblica italiana, fondatrice di BrainCircleItalia, allieva di Haim Baharier… Una personalità eclettica, una mente brillante e appassionata, esploratrice di mondi e anime. Viviana era figlia di Dolphy e Stella Goldstein Goren, per decenni benemeriti benefattori delle istituzioni ebraiche in Israele, in Italia e a Milano in particolare. Tutta la Comunità milanese è vicina con affetto alla famiglia, al figlio, ai fratelli Micaela e Jimmy Goldstein Goren ed esprime le più sentite condoglianze.
Sia la sua memoria benedizione!
Viveva tra Lugano e Roma, dove è mancata per un infarto il 29 ottobre.
Viviana ha lavorato per trent’anni al Corriere della Sera e per le riviste del gruppo RCS, per la RAI (sia televisione sia radio), occupandosi di scienza, questione femminile, cooperazione con il Terzo Mondo e cultura scientifica. Ha contribuito a fondare Telemilano Canale 58, la prima emittente televisiva di Silvio Berlusconi.
Governatore dell’Università Ebraica di Gerusalemme, nel giugno 2019 le è stato conferito il titolo di Honorary Fellowship ed è stata vicepresidente della Fondazione Federica Spitzer di Lugano.
Nel 2010 ha fondato, con il Premio Nobel Rita Levi Montalcini, l’Associazione no-profit BrainCircleItalia per divulgare la conoscenza della ricerca scientifica e sul cervello più all’avanguardia nel mondo.
Ha organizzato grandi eventi con istituzioni pubbliche (Presidenza della Repubblica, Presidenza del Consiglio, Comune di Milano e di Roma, Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, università, centri di ricerca). Tra questi, per cinque anni dal 1998 al 2003, la Festa della Musica con il Comune di Milano, 200 concerti in una settimana in tutta la città per favorire l’integrazione delle comunità etniche; dal 2014 al 2017 i Concerti della memoria per la Presidenza del Consiglio e l’UCEI, con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana (memoriainscena). Tutti i concerti sono stati trasmessi in diretta Rai, alla presenza delle massime autorità istituzionali italiane e del Vaticano e con impressionanti raccolte stampa. Il primo concerto, I violini della Speranza è stato replicato il 27 gennaio 2015 dai Berliner Philarmoniker a Berlino, con la direzione di Simon Rattle, alla presenza del Parlamento tedesco e della Ministro Wolfgang Schaeuble. Per questo concerto, lo Stato di Israele ha emesso un francobollo commemorativo.
Per Il Giorno della Memoria 2018 ha prodotto insieme a Marilena Citelli Francese, in collaborazione con Noemi Di Segni, presidente dell’UCEI, ed Elisa Greco, autrice del format sui Processi alla Storia, lo spettacolo-verità Il Processo, sotto l’egida della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Attraverso l’Associazione BrainCircle Italia ha organizzato, con la testata Brainforum, numerosi eventi in Italia e all’estero: convegni, seminari, dibattiti, mostre, che hanno avuto grandissimo successo di stampa e pubblico – spesso in teatri e cinema, come Reti al Teatro Palladium di Roma, il festival Cervello e Cinema (dal 2017) e le conferenze La scienza e noi (2017-2019) al Teatro Eliseo di Roma. Ha collaborato con i principali centri di ricerca sul cervello nel mondo e con i più importanti neuroscienziati italiani, che ha riuniti a Milano nel 2014, al Teatro Franco Parenti, per una tre giorni di dibattiti, spettacoli, film, dal titolo: Brain in Italy: i cervelli che non fuggono.
La mostra Il colore del pensiero – gigantografie di foto a colori del cervello accoppiate a opere d’arte moderna e contemporanea – che ha ideato e realizzato con il curatore Angelo Bucarelli, è stata esposta open air per un mese a Milano, in Corso Vittorio Emanuele, nel marzo 2011, e in seguito a Lisbona, Deauville, Parigi, in Place du Petit Palais. I Brainforum del 2010-2011-2012-2013-2014 hanno visto la partecipazione dei massimi ricercatori del cervello a livello nazionale e internazionale.
Ha collaborato con l’Università di Roma Tor Vergata nella ideazione e conduzione del laboratorio Comunicare la scienza, realizzato nell’ambito delle attività del Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione, della Comunicazione e dell’Editoria.
Ha vinto numerosi premi per l’attività giornalistica e televisiva, tra cui Il Premio Giardini Naxos, il Guidarello, il Premio Italia, il Premio Onda TV, il Premio Donne d’Europa e il Premio Venezia. Per Mosaico ha recentemente scritto uno straordinario reportage Arabia Saudita: fra futuro e passato remoto
48 Commenti. Nuovo commento
Ringrazio per l’articolo e le informazioni, che avvicinano a una biografia ricca. Sono dispiaciuta per la scomparsa della signora Kasam. Necessaria oggi per la sua eleganza di modi e per la lungimiranza
Viviana Kasam ci ha lasciati.
Viviana, il cuore si spezza per la tua così improvvisa scomparsa…ho avuto il privilegio di conoscerti per anni come amica e di condividere con te bellissimi momenti d’arte, di musica, di pensiero.
Grazie alla tua profonda e veloce intuizione e insieme alla tua instancabile compagna d’avventure Marilena Citelli, avete dato vita alla mia opera Giobbe nel 2018, portando un messaggio di universalità, l’umanesimo e la compassione che attraversano confini culturali, religiosi e geografici.
Tagliente e di grande cuore.
Pensiero critico e entusiasmo quasi da bambina.
Ricordo nel 2021, in mezzo all’emergenza Covid19, camminando insieme, solo noi, nella mia mostra ETERE a Building , ridendo della gioia di condividere l’arte e la bellezza dopo tanti mesi di reclusione e solitudine.
Dal Giappone mi hai scritto quest’anno, emozionata “Il silenzio e il vuoto. Il bianco. La luce. La purezza delle linee e dei materiali. La spiritualità”.
La spiritualità. Tua spiritualità. Che cercavi nella mente umana, nell’altro, nella musica, nella natura, sempre con il rasoio d’Ockham in tasca ma con un sorriso pronto ad esplodere da un momento all’altro.
Shalom ve Lehitraot, cara amica. Preferisco non essere triste del nostro prossimo appuntamento mancato, ma di essere grato del bellissimo tempo trascorso insieme.
Toda Raba per tutto ciò che mi hai dato, per la tua stima, amicizia, forza e tenerezza.
Yuval
Viviana esprimeva con i suoi grandi occhi tutta la passione che la muoveva nelle sue multiformi attività associative. Donna di grande cultura e profonda umanità, piena di entusiasmo che sapeva trasmettere in maniera trascinante. Mancheranno le sue idee e la sua energia. Abbiamo collaborato con lei come Cdec e io personalmente ho avuto occasione di partecipare con piacere a sue iniziative sotto l’ombrello del Brain Circle. Che il suo ricordo sia di benedizione.
Cara Viviana ti ricorderò sempre con piacere; la tua amicizia, il tuo entusiasmo, la tua generosità, la tua sensibilità…
Ci mancherai tanto. Starò vicino ad Alexis e famiglia. Un abbraccio.
Che la terra ti sia lieve, cara amica mia. Baruch Dayan ha-emet
Viviana, grazie di essermi stata amica…….
In questi momenti non riesco a pensare, trovare le parole che possano esprimere quanto la sua dipartita significhi per chi l’ ha veramente conosciuta, apprezzata e capita. Se ne è andata in un momento lasciandomi senza parole ma con una tristezza infinita, anni di condivisione di progetti, di amicizia vera che per noi aveva il valore di una grande famiglia la sua e la mia unite sotto il mantello di noi madri e nonne. Era una persona di grandi principi e aveva il dono di saper guardare OLTRE.
Viviana il tuo Angelo Custode come mi definivi ti rimarrà sempre vicino per qualunque cosa tu abbia di bisogno.
Ci siamo sentiti solo ieri e ancora adesso sono qui che piango chiedendomi se tutto ciò è reale.
Sarai sempre nel mio ❤.
Un abbraccio forte!!!!!!
Ti abbraccio e ti sono vicina ! Orna
Ho un grosso debito di riconoscenza nei confronti di Viviana
Per aver condiviso con me il suo progetto sui Braincircle
Per avermi insegnato moltissimo in un tempo brevissimo
Viviana era una donna eccezionale
Il mondo ha perso molto ieri
Abbiamo appreso la notizia con profondo dolore. Lavoravamo con Viviana alla nuova edizione del Milano Longevity Summit dopo il lavoro già fatto insieme per il precedente. Viviana lascia un esempio di straordinaria umanità ed entusiasmo. La sua visione completa di cura delle persone. Da UNIMI siamo vicini a tutti i suoi affetti.
Sono attonita e incredula di fronte alla scomparsa di Viviana. Bella, intelligente, coltissima, determinata, ha vissuto la sua vita intensamente, ogni giorno, lottando per le cose in cui credeva.
Cara Vivi, ci mancherai tantissimo, ci mancherà la tua forza, la tua energia incredible, la tua passione per la conoscenza e la tua visione positiva della vita.
Buon viaggio.
Ti abbraccio forte
Mapy
Sono immobile, attonita e piango. Ci siamo sentite solo ieri quando ti ho inviato una frase che pensavo avresti apprezzato per quanto hai fatto e stavi facendo con i tuoi progetti per le neuroscienze e la loro diffusione.
“Every man can, if he so desires, become a sculptor of his own brain” (Y Cayal 1955). Mi hai subito risposto con gioia.
Tu, di certo, con quello che hai fatto nella tua vita, hai contribuito alla diffusione del sapere estesa a molti livelli, e alla crescita dei nostri human brains.
Ti stimo moltissimo, ti abbraccio come tu fossi qui con me.
Daniela
Questo messaggio è rivolto a Micaela Goren Monti. Non ho conosciuto Viviana ma ne ho sempre sentito parlare benissimo. Vorrei esprimere la mia vicinanza a te Micaela in questo triste e doloroso momento.
Con amicizia e stima.
Siamo attoniti e addolorati per la perdita di Viviana.
La fondazione ILMC di Barletta piange la scomparsa di un’amica con la quale ha organizzato bellissimi eventi musicali ai quali non ha fatto mai mancare il suo sostegno.
Cara Viviana, che la terra ti sia lieve.
Fondazione ILMC
Ho avuto la grande fortuna di conoscere Viviana. Oltre a possedere una mente brillante, la sua vitalità non lasciava indifferente nessuno. Ho sempre ammirato la sua profonda spiritualità ebraica, che anteponeva valori di sapienza e conoscenza a tutto il resto. Ci hai lasciati all’improvviso, mancherai moltissimo.
Una donna straordinaria e acuta.
La sua voglia di fare e di vivere deve essere un monito per tutti.
Condoglianze alla famiglia
Maria
A nome dell’Adei WIZO esprimo condoglianze sincere alla famiglia nel ricordo luminoso di Viviana Kasam con cui abbiamo avuto la fortuna di lavorare tanti anni fa e che , casualmente, ho di nuovo incontrato in ambiti comuni , sempre con lo stesso piacere e quella carica speciale che è’ stata la sua caratteristica.BDH
Sono sconvolta, non posso crederci. Ho condiviso con Viviana momenti di grande intensità, siamo state vicine fin dall’infanzia, abbiamo passato inseme delle bellissime feste con tanta gioia. Ho avuto l’onore, il piacere di collaborare con lei in tanti progetti. Mio marito e io desideriamo esprimere il nostro profondo cordoglio a tutta la famiglia
BDH
Grazie Viviana per la tua amicizia, la tua intelligenza, la tua energia straordinaria, la tua infinita curiosità, il tuo contributo straordinario alla divulgazione scientifica. Le più sincere condoglianze alla famiglia. Baruch Dayan Emet
Sono commosso e senza fiato di fronte ad una notizia così drammatica. Conoscevo Viviana da oltre 20 anni. Ero stato per un periodo Presidente facenti le veci di Viviana per BrainCircle. Abbiamo fatto insieme una mostra fantastica in Corso Vittorio Emanuele a Milano, che si chiamava “I colori del cervello”, che mi è rimasta impressa per sempre nella memoria, per la sua bellezza, autenticità e creatività. Una donna di gran classe, unica nel suo genere e che non potrò mai dimenticare. Mi ha arricchito molto di sensazioni e idee.
Ciao Viviana.
In questa incredibile notizia, cara Viviana, ricorderò sempre la bella vacanza trascorsa con te a Symi.
Viviana, il tuo nome parlava della tua immensa vitalità e bellezza. Conservo di te mille ricordi bellissimi!
Una testa fine e una bella persona. Combinazione inconsueta, purtroppo. Addio cara Viviana
Legata da sempre a tutta la famiglia Goldstein e Cukier la morte improvvisa di Viviana mi toglie un altro legame a tutti loro. Le più sentite condoglianze al figlio, a Miki e a Jimmi e a tutti i familiari; non dimenticherò mai il tanto tempo trascorso insieme con voi tutti. Ora hai raggiunto Dolphi Stella e Alex, vi abbraccio tutti con tanta tristezza
EDITH WINDWEHR OVADIA
L’ho conosciuta ed apprezzata quando mi invitò per un convegno a Roma dove parlai del NGF. Mancherà a tantissimi.
Κούφα σοι χθὼν ἐπάνωθε πέσοι.
Cara Viviana, te ne sei andata in un modo così inaspettato che siamo tutti attoniti.
Grazie per questi anni di bella e calorosa amicizia. Grazie per averci contagiati e coinvolti in mille progetti e discussioni sempre interessanti, sempre alla ricerca di nuovi orizzonti. Buon viaggio cara amica!
La scomparsa di Viviana Kasam mi ha lasciato attonita. Divulgatrice scientifica eccezionale, non si poteva mancare alle sue iniziative. Una grande perdita! Ci mancherà
Dove eravamo rimasti? Aspettami. Avremo modo di continuare. Ho ancora bisogno del tuo entusiasmo, della tua intelligenza, del tuo sorriso.
Abbiamo perso una persona ed una donna colossali, abbiamo perso una forza, un faro, una amica, una consigliera, una condottiera, una passionaria, una lucida visionaria, una catalizzatrice, una fonte di energia, un orgoglio puro.
Donna tenace e coraggiosa, fiera ed altruista, generosa.
Lei se ne va. Eppure il suo operato sarà la sua legacy al mondo. Le trasformazioni iniziate e condotte da Viviana continueranno comunque perché dove lei è passata ha lasciato un segno indelebile. Viviana, la mia stella cometa… la cui scia continuerà ad indicare la via a chi ha avuto il grande privilegio di poter condividere con te pezzi di questo viaggio magnifico che è la vita.
Gli scienziati che studiano il cervello con Viviana Kasam perdono una grande amica.
Cara Viviana
la tua partenza improvvisa lascia questo piccolo mondo nostro impoverito.
Ci manchi già.
Ciao Viviana
Baruch dayan haEmet
Ci siamo conosciuti poche settimane fa, questo è bastato per comprendere la sua eleganza, cultura, profondità, umanità e gentilezza.
Con entusiasmo e gentilezza: così mi chiamavi per propormi articoli e argomenti per BetMagazine e Mosaico che apprezzavi moltissimo. Era il tuo modo di partecipare alla vita della Comunità di Milano dove eri nata, mettere a disposizione la tua professionalità giornalistica e insieme le tue passioni scientifiche e musicali. Hai scritto tanto per noi in questi ultimi 12 anni, con competenza, generosità e te ne sarò per sempre grata. Articoli bellissimi come quello incredibile sull’Arabia Saudita che hai visitato poco tempo fa e che hai voluto raccontare per noi, i media CEM. Che il tuo ricordo sia di benedizione e la terra ti sia lieve, Viviana.
Un affettuoso e caro abbraccio a tutta la famiglia, a Micaela e Jimmi, vi sono vicina in un momento così difficile e inaspettato
Sono attonita. Una Donna con infinita classe ed eleganza, visionaria illuminata, che ha realizzato una svolta epocale creando il Milan Longevity Summit.
Ero amico di Viviana Kasam ,in quanto lei era un’amica cara di mia moglie Daniela Di Castro. La nostra amicizia è durata nel tempo anche perché essendo un neurologo oncologo lei mi invitava sempre per questa sua dedicazione alla neurologia.
Ricorderemo sempre i bei giorni di amicizia e collaborazione con te, Viviana, un ultimo abbraccio
Apprendo con dolore e mi unisco al comune cordoglio. Mi aveva scelto come relatrice per un evento Braincircle. Mi ha sostenuto con generosità quando si trattava di avviare attività di supporto per i più fragili. A lei il mio affetto e il mio pensiero.
Grazie per la vostra partecipazione. La scomparsa prematura e improvvisa di nostra sorella Viviana ci ha sconvolti. I sentimenti d’affetto ammirazione e stima che traspaiono dalle parole con cui avete descritto Viviana in tutte le sue sfaccettature e in tutti i suoi colori ci hanno commossi.
Micaela e James
Cara Viviana ci sembra di averti ancora qui. Ci siamo parlati ancora poche ore prima che tu ci lasciassi. Sapevi che poteva succedere, ma non hai mai perso il tuo entusiasmo,la tua curiosità,la tua contagiosa gioia. Sarà bello ricordarti e parlare di te.
Con grande tristezza il ciclo delle generazioni continua ineluttabile. Con grande ammirazione vediamo quanto Viviana ha inciso nel suo passaggio. A chi la segue e a chi resta tanto affetto.
Mario Agnoli ricorda commosso Viviana, la sua straordinaria personalità, il suo contagioso entusiasmo per la vita, l’intelligenza e la curiosità verso il progresso e la ricerca, l’amicizia e le allegre serate nella sua amatissima, fascinosa casa di Symi.
Cara Viviana, mi mancherai, il tuo fisioterapista. Solo ora ho le parole per poter scrivere qualcosa. Ho ancora le tue parole di aiuto per quel dolore al torace di quel maledetto giorno per il quale non potevo fare nulla… averti sentito solo un’ora prima.
Spero ora tu mi possa leggere nel mio cuore.
È stato un onore averti conosciuto.
Con incredulità e dolore debbo arrendermi alla odiosa realtà della tua scomparsa, carissima Vivi.
Splenderai nel cielo luminosa come è stata la tua vita, illuminata dalla tua grande bellezza e grande intelligenza e grazia. Mi mancherai moltissimo ma ti porterò nel cuore per sempre. Manuela
Cara Viviana,
grazie per tutto l’affetto, per il tuo sostegno, per i bei momenti passati insieme.
Ti vorrò bene per sempre
Elisa
Ho conosciuto Viviana molti anni fa, avendo il privilegio di collaborare con lei alla comunicazione di Winterhur. È stata accogliente, leale, maestra di vita prima ancora che come responsabile
Sia il suo ricordo di benedizione