di David Zebuloni
La sera del 18 settembre si è spento Yoram Nassimiha. È accaduto all’improvviso. Troppo presto, lasciandoci sgomenti, persi in un senso di vuoto e ingiustizia che lacera i cuori e toglie il fiato. Yoram era un uomo gentile, sorridente, mite, elegante, dai modi raffinati, cordiale con tutti, sempre disponibile e pronto ad aiutare. Aveva a cuore la propria comunità, a cui dedicava anima e corpo, oltre che tempo ed energia.
Era membro attivo del Vaad del Tempio Noam: un consigliere saggio che ha saputo contribuire alla vita comunitaria con grande lungimiranza e dedizione. Prediligeva i fatti alle parole. Dalla sua scomparsa, infatti, decine e decine di persone sparse per il mondo hanno rivendicato la loro vicinanza e il loro dolore, rivelando quanto lui abbia aiutato loro nei tempi più bui delle loro vite. In silenzio, senza ostentare.
Era amico fidato il molte persone. Sapeva ascoltare con interesse sincero e con grande empatia. Sopra a ogni qualità, tuttavia, Yoram era un marito, un padre e un nonno superlativo. La famiglia era l’essenza stessa della sua vita. Lui viveva per loro e loro vivevano, vivono per lui. Attento, sensibile, premuroso, devoto, amorevole e sempre presente: i suoi figli e i suoi nipoti sapevano di poter contare su di lui in ogni istante della loro vita. Ovunque si trovassero. Anche se distanti migliaia di chilometri, loro sapevano di aver sempre due spalle forti sulle quali adagiarsi nei momenti di sconforto e di difficoltà. Era anche un pilastro, una colonna portante della sua famiglia allargata. Un punto di riferimento per i suoi fratelli, Ronit, Ora e Ruby, e un esempio per i suoi tanti nipoti, che oggi ricordano affranti ogni attimo trascorso insieme.
Momenti di felicità pura che mai più saranno gli stessi senza la sua presenza rassicurante. Yoram mancherà a tante e troppe persone, ma continuerà a vivere nei cuori di chi lo ha amato per l’eternità.
Buon viaggio zio Yoram, proteggici dall’alto.
Tuo,
David
9 Commenti.
Riposa in pace carissimo Yoram. Ho avuto il privilegio di conoscerti. I tuoi modi di fare gentili, amichevoli e generosi rimarranno per me un ricordo indelebile. Sei stato un esempio da seguire. Ti voglio bene. Dante
Caro David, la tua penna come sempre è riuscita a descrivere la persona meravigliosa che era Yoram z.l.! Sono cresciuta assieme a lui, a sua sorella Ora, nonché tua mamma, a sua cugina Miriam ed ho lavorato fianco a fianco con lui, per anni nel Vaad, lui il Segretario del Consiglio ed io la segretaria del Vaad. Per me non solo era un ottimo amico, ma nel lavoro c’era un’intesa perfetta, ci si capiva al volo, parlavo con lui per ore e lui mi ascoltava con pazienza, gentilezza, estrema disponibilità e mi dava sempre il suo parere ed i suoi preziosi consigli. Ho imparato tanto da lui, sono e siamo davvero tutti devastati dalla sua precocissima perdita ed una cosa è certa, come hai detto anche tu, Yoram sarà sempre nei nostri cuori, come il suo sorriso ed i suoi modi eleganti, composti ed umili. Che HaShem vegli sulla sua anima in Gan Eden… Con tanto affetto, Mary Gowhary
Yoram era un vero gentiluomo
Era sempre pronto per aiutare qualsiasi persona con la sua l’intelligenza e pazienza.
Potevi sempre contare sulla sua gentilezza e guida.
Era un marito e un padre eccellente.
Io e tanti hanno perso un grande fratello.
Ci mancherai
BDH
Non ti dimenticherò mai caro cugino Sei sempre stato speciale fin da piccolo!! Eri un figlio superbo per i tuoi genitori, un marito formidabile per la tua dolcissima moglie e un padre e nonno incredibile per i tuoi figli e nipoti.Ma la cosa più incredibile che volevi bene mio padre come se fosse tuo e facevi sempre di tutto per lui!! Eri come un secondo figlio per lui Sei andato troppo presto però sono sicura che ti curerai ancora di tutte le persone che hai amato in Paradiso Non ti dimenticherò mai caro cugino
Nello sport esistono i fuoriclasse ma Yoram è stato un fuoriclasse nella vita unico elegante cordiale educato sempre presente col sorriso sulle labbra io e lui avevamo un bellissimo rapporto dall’adolescenza e se mi chiedo come mai se ne è andato così repentinamente l’unica spiegazione che riesco a darmi è che lassù c’era bisogno di uno come lui.
Fai buon viaggio amico mio nessuno potra’ mai dimenticarti proteggi am Israel da dove sei.
Ti voglio bene ✡️
Ciao Yoram, ci conosciamo da quando siamo nati e mi hai sempre suscitato sentimenti di affetto e simpatia.
Fai buon viaggio
Sergio
שלום חבר
Caro Yoram, spero che la terra ti sia lieve e che tu possa riposare in pace.
Di te ho una storica foto di classe alle medie e mi mancherà il vederci di Shabbat all’uscita delle preghiere mattutine.
Ciao Yoram ci conoscevamo fin dalle elementari. Siamo stati vicini d’ufficio per tanti anni, abbiamo fatto molte cose assieme. La tua scomparsa prematura mi ha lasciato attonito. Sono rimasto scioccato. Che la terra ti sia lieve.