di Redazione
È mancato lunedì 16 marzo al mattino presto all’affetto dei suoi cari Michele Micky Sciama, già Segretario Generale della nostra Comunità per molti anni, fratello del Bené Berith, attivo Consigliere della Fondazione Scuola e della Fondazione CDEC di Milano. Una persona speciale, sempre allegra e spiritosa, appassionata e gentile, capace di una buona parola per tutti.
Il Rabbino Capo Rav Alfonso Arbib, il Presidente della Comunità Milo Hasbani, il Segretario Generale Alfonso Sassun, la Giunta, tutti i Consiglieri e i dipendenti della Comunità ebraica di Milano sono vicini con grande affetto alla sua famiglia, in particolare alle figlie Stefania, insegnante della nostra Scuola, e Dalia, art director del Bet Magazine, Bollettino della Comunità.
La Direttrice Fiona Diwan e tutta la Redazione si stringono in un fortissimo abbraccio a Dalia, ricordando l’adorato Papà, presenza cara e costante che non mancava mai di farci un saluto e un sorriso nelle sue frequenti visite in comunità, che ci mancheranno moltissimo.
Scrivete qui il vostro saluto a Micky Sciama.
Sia il suo ricordo benedizione!
89 Commenti.
Sono molto addolorata per la perdita di una persona cara, gentile e sempre disponibile. Ricordo con allegria i nostri incontri e saluti dalle biciclette.
Mancherà a tutti noi. Un abbraccio alla moglie e alla mia amica Dalia.
Caro Micky ci mancherai moltissimo.
Baruch dayan ha emet
Quanti ricordi caro Micky. Da giovani ci siamo divertiti un sacco. Che belle vacanze che abbiamo passato insieme. Ci lasci tutti impreparati , non ci sembra vero che non potremo più sentirci e vederci. Ci lasci un grande vuoto.
Riposa in pace Caro cugino.
Roberto
Dopo papà sei stato il nostro riferimento. Ricorderemo sempre il tuo sorriso e il tuo cuore grande ciao Micky, ci manchi già
Micky notre cher frère.
Tu ne partiras jamais car tu vis pour toujours dans note cœur
Micky notre frère bien aimé.
Tu ne partiras jamais car tu vis pour toujours dans nos coeurs
Moussy & Caudia
Molta tristezza per la perdita di Micky, inaspettata e non desiderata. Un caro ricordo e un abbraccio alla sua famiglia. Matilde e Andrea Dayan
Sempre sorridente, sempre disponibile, sempre 40enne come quando portava David e me a scuola un giorno si è un giorno no.. con Stefy e Dalia la mia grande amica degli anni spensierati delle elementari. Così è la sua immagine oggi, e per sempre, davanti ai miei occhi. Forza Vivi, forza stefy, forza Dalia. Vi abbraccio forte.
Grazie tesoro
Una amicizia recente purtroppo troppo breve. I progetti appena abbozzati andranno avanti nel tuo ricordo. Ciao Mickj . Sergio scaletti
Da bambina sei stato per me come un padre, affettuoso e paziente. Nei momenti bui della mia infanzia mi hai aiutata a guardare al futuro illuminandolo di speranza….
Amica mia per me sei come una sorella e per mio papà eri come una figlia. Ti voglio bene
È difficile trovare le parole. In questi tristi giorni cercavo di infonderti, cara Stefy, il coraggio e la positività di cui sono capace. Sei amica e sorella e tuo papà è stato da sempre una presenza positiva, familiare e vicina alle mie profonde origini. Che gli sia lieve la terra. Un abbraccio a mamma e Dalia dal profondo del mio cuore.
Simona sì, mi sei stata di sostegno mi hai aiutata a sperare.
Ciao Micky, che peccato non trovare più il tuo sorriso che si affaccia alla porta della Comunità e dell’ufficio del Bollettino, il saluto veloce, il piglio pieno di empatia, a volte il commento su qualche articolo del giornale, la tua vivacità gentile… Ciao Micky, Baruch Dayan Emet,
Fiona
Un esempio di uomo, sempre sorridente e gentile, mai sopra le righe. Marito e capo famiglia esemplare e dolcissimo. Che il ricordo dei suoi modi gentili ed educati sia benedizione ed insegnamento per i nostri figli. Amen!
Sono molto addolorata! Lo incontravo spesso in zona col suo sorriso e la sua carica di simpatia! Amici di gioventù del mio caro cognato Yves Zelnick di cui chiedeva sempre notizie! Ciao Micky ! Un abbraccio a tutta la famiglia
Mi capitava d’ incontrare Miki per la strada, come succede con molti della comunità.
Lui, però,non si fermava al “Come sta tuo padre? Salutami tuo padre” , era sinceramente interessato a sapere come stessi, come stava andando a lavoro e come procedesse la mia vita.
Era una persona autentica, Una brava persona.
Un abbraccio a Stefy e Dalia
Grazie Diana! Si gli interessavano le persone!
Caro Miky, quante volte abbiamo chiacchierato negli ultimi tempi per le scale della palazzina di via Eupili per non disturbare i colleghi al lavoro. Prima che si abbattessero su di noi i flagelli degni di un faraone, simsilìnu direbbero i tunisini durante il Seder. Parlavamo di Edòt, che tu hai contribuito a far crescere andando di persona a intervistare gli anziani della nostra variegata Comunità. Parlavamo di come siamo pieni di anni ma giovani in testa. Così ti ricordo caro Miki, adesso ti lascio perché le lacrime non ne vogliono sapere di non uscire dagli occhi
Molto addolorata da questa triste notizia. Ho avuto il piacere di conoscere Micky a Sao Paolo dove abbiamo assistito alla chuppa di suo nipote ( e figlio di mia cugina) Poi rincontrato qua e la durante le mie visite a Milano: sempre allegro e solare.
Yehi zichro baruch
Caro Micky, un giorno mi hai fermato di fronte al negozio Eden neo pensionata della Pirelli e mi hai chiesto se volevo fare la direttrice della Residenza Anziani. Cosi grazie a te è cambiata la mia vita. Mi hai regalato una esperienza meravigliosa e un’arricchimento dell’anima . Grazie. Riposa in pace.
Oggi ho il suo sorriso davanti agli occhi… È una notizia tristissima. Ricordo l’accoglienza e l’empatia negli anni in cui era Segretario, e la certezza di trovare ascolto e comprensione, sempre con quel sorriso che lo precedeva.
Caro Micki mi ricorderò sempre di te vedendoti da Moriondo col sorriso sempre
Di buona compagnia sempre positivo ci mancherai BDH
Molto triste sentendo questa brutta notizia stamattina .
Ho avuto modo di conoscere Miky quando lavoravo all’Assessorato ai giovani della comunità. Miky era sempre sorridente, positivo e con una buona parola per tutti. Mi dispiace molto per la sua scomparsa, la nostra comunità ha perso un grande uomo che ha fatto tanto bene. Possa la sua anima riposare in pace nel Gan Eden
Le amiche d’infanzia sono come sorelle e i loro genitori sono figure di riferimento. Di Miki mi mancherà il suo amorevole sguardo paterno.
Ricordando le nostre chiacchierate davanti Eupili quando erev shabat arrivavi in bici. BDH
Non ci sono parole per descrivere quanto mancherai. Il tuo sorriso, il tuo buonumore, il tuo essere sempre spiritoso e simpatico, alla mano, ‘baladi’ come molti di noi. Buon viaggio Micky. Che la terra ti sia lieve. Noi staremo qui accanto alle tue splendide fanciulle, ma tu guarda giù, e sorridi come facevi sempre.
Un saluto a un caro amico, con cui abbiamo condiviso tanti anni di lavoro, ognuno nel proprio ambito, ma per il bene della nostra Comunità. Riposa in pace!
Condivido tutti i commenti dei tuoi amici, ti ricordo anch’io con molto affetto quel famoso inverno a Barzio… che tempi!!! una parte della nostra vita che se ne va!!!
Miky , un vero amico di famiglia ..con quella immensa capacità di ascolto , di interesse e di empatia . Ti sono sempre stata molto affezionata , ce lo dicevamo sempre e voglio ringraziarti per ciò che sei stato . E’ Un dolore grandissimo perderti .
Sono molto vicina a Vivi, Stefy e Dalia . Vi abbraccio forte
Ciao Micky, ci mancherai, ci mancherà il tuo sorriso. Che la terra ti sia lieve,
Con immenso affetto, Giada
Ciao Micky,
Ricorderò per sempre il tuo dolce sorriso nel vedermi e accogliermi in quei tanti consigli di Comunità. Mi facevi sempre sentire importante. Grazie per tutto. Che la terra ti sia lieve e che il tuo ricordo sia di benedizione per i tuoi cari e per chi ti ha conosciuto.
Ho appreso la notizia con grande dispiacere. Non ci conoscevamo bene ma quando ci incrociavamo per le vie di Milano o al bar, come l’ultima volta che ci siamo visti, aveva sempre una gran simpatia, un sorriso buono, e ci si intratteneva a parlare. Il mio pensiero alla famiglia e a Dalia, mia compagna di classe
Un abbraccio a tutti voi, vi sono vicina. Con tanto affetto
Ida Vita
A Stefania e Dalia un forte, fortissimo abbraccio.
Ci mancherà il suo dolce sorriso.
BDH
Daniela e Silvio Tedeschi
Caro Miky, eri come un nonno per Carolina, un amico fidato per noi, un punto di riferimento, capace di dare sicurezza sempre, forza, allegria e fiducia. Non è facile pensare che non ci incontreremo più, “comment ça va chérie?”. Siamo vicini a Viviane, in un abbraccio solo virtuale per ora. Non ti dimenticheremo. Sei “partito” troppo in fretta… troppo presto. Amen. Federica, Rocco con Carolina e Giovanni.
Caro Micky, è davvero pazzesco pensare che non ti vedremo più. Ci mancherai molto.
Sorridente ed accogliente, papà delle mie amiche Stefy e Dahlia, mi hai sempre chiesto come stavo. Ci accumunavano gli studi di Ingegneria e l‘MBA a Fontainebleau. Un grazie sincero per quanto hai costruito per tutti noi.
Micky…sono cresciuta tra le mura di casa vostra, sempre aperte e accoglienti per gli amici di Dalia e Stefi! Sei stato presente per me e per la mia famiglia nei momenti gioiosi, ma anche e soprattutto in quelli più tristi e difficili. Bontà, altruismo e generosità sono le qualità che porterò nel cuore nel tuo ricordo, assieme al tuo dolce sorriso!
Micky .. sia la tua anima leggera e proteggici con amore come facevi sempre. Il tuo sorriso mi mancherà , anche quando mi parlavi in inglese della ‘ nostra ‘amata Londra. Tvb
Ciao
Deb
Il pensiero che ci hai lasciato ci da una grande tristezza. Chi ti ha conosciuto non ti dimentichera mai.
Baruch Dayan Emet
La prima volta che ci siamo incontrati mi chiamasti” l’assessore incompetente”. E da quel momento diventammo amici affettuosi. Non è passato un anno da allora che non ci facessimo gli auguri per Rosh Hashanah e per i nostri compleanni. Ciao maestro.
Caro Micky ,
Sei stato una presenza discreta e saggia nella mia adolescenza condivisa con Stefy per tanti anni spensierati e felici che abbiamo vissuto.
Mi chiamavi affettuosamente Nana uno specie di nomignolo simpatico , una specie di lessico familiare.
Poi crescendo abbiamo condiviso la gioia per i nipoti e tanti momenti felici .
Riposa in pace.
Ricorderò sempre il giorno in cui ti ho chiesto se volevi essere segretario della comunità e tu mi rispondessi di sì ma che non conoscevi bene la comunità….. Ciao Micky grazie
Sono stata per 5 anni la sua segretaria quando lavoravamo in Hoechst Italia div. Infotec lo ricordo con grandissimo affetto e ho sempre sperato di incontrarlo alla cena degli ex ma purtroppo non è mai successo. Porgo le mie più sentite condoglianze alla famiglia.
Tamy, Evelyne e Maurice Franco porgono le loro più sentite condoglianze a Dalia e alla sua famiglia. Vi siamo vicini
E’ difficile prendere coscienza del fatto che la prossima volta che tornero’ a casa non ci sarai. A Gennaio passammo uno splendido Shabbat in famiglia, piccola reminescenza dei pranzi in Stendhal72. Ci siamo sentiti venerdi’, una foto e due emoji, l’augurio di un sereno Shabbat.
La tua contagiosa allegria, il tuo sorriso dolce, l’energia con cui reggevi una grande famiglia fiera delle proprie origini ma viva e presente in una realta’ che avevi fatto tua.
Ciao Basha, stringi forte nonna Eliane
La Nuova Udai piange la scomparsa di Micky uomo buono, saggio e colonna della comunita’ ebraica .
BDH
BDH
Ti ho sempre ricordato con affetto anche quando il lavoro ci ha diviso dopo anni di collaborazione e amicizia. Vittorio
carissimo ing. Sciama, le nostre strade si sono incontrate per molti anni negli uffici infotec, e il mio è un bel ricordo della Sua gentilezza e simpatica ironia. Non l’ho mai dimenticata e la notizia della sua scomparsa su questa terra per mezzo di questo terribile nemico invisibile mi colpisce molto, sono profondamente dispiaciuta, porgo le condoglianze sincere ai Suo familiari e prego che la terra le Sia lieve. Adele Cilli
Ciao Micki
Ciao zio come mi piaceva chiamarti. Mi manca tuo sorriso, il tuo sapere ascoltare, le tue battute indimenticabile, i tuoi rimproveri perché non ci vedevamo abbastanza… come avevi ragione…
Per diversi anni mio superiore in Infotec lo ricordo con grandissimo affetto. Anch’io ho sperato di incontrarlo alla cena degli ex ma purtroppo non è successo. Porgo le mie più sentite condoglianze alla famiglia.
Esprimo le mie più sincere condoglianze a tutta la famiglia e in particolare alla carissima Dalia che abbraccio con tanto affetto. Marina Gersony
Ciao Micky poco tempo fa ci siamo sentiti per rivederci con Viviana … Ora possiamo solo ricordare i bei momenti passati insieme con i bambini e le risate .
Ci mancherà la tua voce serena e affettuosa. Un abbraccio a Viviana, Stefania e Dalia.
Antonella e Emilio Iazzetta
Un altro pezzo della mia vita che se ne va. C’è n’est qu’un aurevoir mon ami. RIP
Caro Michele mi ricordo i tempi passati insieme al lavoro e ti ringrazio per la tua amicizia.
Riposa in pace
Sentitissime condoglianze alla tua famiglia
Ciao Miki. Che la terra ti sia lieve
Ciao micky abbiamo vissuto molto tempo di lavoro insieme.Molte le difficoltà che la vita ci ha fatto incontrare ma non è mai mancato il rispetto reciproco.
Addio caro amico rimarrai nei nostri ricordi.
Giancarlo Bettaglio
Ho lavorato con Ing. Sciama in Hoechst div. INFOTEC. Sono stata da lui assunta nel 1980 e sono stata la sua segretaria. Lo ricordo con affetto come una persona gentile e cordiale. Sentite condoglianze alla famiglia
Roberta Nicastro
Sei stato mio capo e riferimento per tanti anni lavorati assieme in Infotec. Grazie per la tua fiducia in me per molti anni. Ti sono ancora grato.
Condoglianze sentite ai suoi famigliari.
Caro Micky sono rimasto super scoccato di sapere che tu non c’è l’hai Fatta. Siamo amici da più di 70 anni , in Cairo , in Inghilterra e a Milano ! Mi sento come ho
Perso un fratello e il tuo sorriso ci mancherà tutte le Domeniche al Bar. Le mie sentite condoglianze a Vivianne Stefania , Dalia e Moussy il tuo fratello minore con chi ero in classe al Cairo. Isaac ZouZi Douek
Miky era speciale, come ha scritto Diana non si soffermava ai saluti di rito ma si dimostrava affettuosamente vicino a te e ai tuoi cari.
Compagni al BB al Tempio non ricordo da quanto tempo lo conoscevo, ma ora che so che non lo incontrerò più mi manca già
Iehi Zichron Baruch
Ho appreso con molto dispiacere la notizia che il caro ing. Sciama ci ha lasciato. Alla famiglia sentite condoglianze.
Ciao Micky, mi spiace molto questa tua disavventura ma son certo che la tua ironia ti sarà ancora una volta d’aiuto e passerai oltre. Ti ricordo con affetto e riconoscenza quando , in quel lontano 1978 a Wiesbaden, mi gettasti proditoriamente nella mischia e feci, grazie a te, un passo in avanti per la mia crescita professionale. Grazie per allora . Riposa in Pace. Edoardo Redaelli
Quante belle (e meritate) parole che avete scritto tutti su Micky. Da parte mia, aggiungo che era una persona che trasmetteva il suo voler bene. Ogni volta che lo vedevo pensavo: Micky mi vuole bene. Si vede dai suoi occhi.
Un abbraccio a Viviane, Stefania e Dalia: amica di una vita. Micky vi proteggerà dall’alto, come ha sempre fatto.
Rufus
Sei stato il mio capo in Infotec
Sentite condoglianzeClaudio
Ciao Michele. Abbiamo lavorato insieme tanti anni facendo magnifiche cose, abbiamo riso, abbiamo discusso tante volte anche duramente, abbiamo vissuto momenti felici e difficili, non ci siamo mai dimenticati anche vedendoci e sentendoci meno spesso. È stato incredibile sapere quanto ti è successo, ancora adesso non voglio crederci. Un caro abbraccio e la vicinanza mia e di Teresa a Viviana e alle tue figliole. Shalom
Caro Micky la prossima estate senza di te il pontile del bagno Rosa non sarà più lo stesso, ci mancherai tantissimo, un abbraccio alla cara Viviana. Paola,Paolo,Marta e Margherita
Caro Micky, quante camminate insieme dal Bet Haknest di via Eupili sino a piazza Piemonte di Shabbat.
Non riesco a capacitarmi e nemmeno ad accettare questa tua improvvisa scomparsa.
Né io né la Comunità di Milano potrà dimenticarti, ti eravamo tutti affezionati, era un piacere incontrarti, avevi sempre un sorriso.
Baruch Dayan Haemet
Guido
Le mie più sentite condoglianze ai familiari.
Ho avuto poche occasioni di incontrarlo, ma era proverbiale il suo sorriso, la sua affabilità nei confronti di chiunque!
Caro omonimo, io so bene quanto eri bravo a sorvegliare i conti del CDEC, il suo bilancio, la sua tenuta, e anche la sua credibilità. Con passo felpato e mente decisa. E con tanta pazienza verso i miei tentativi di comprendere. E tanto rispetto verso chi non ti trattava esattamente bene. Eri un fenomeno.
Ciao Micky amico mio. Un vero fratello disponibile, con un cuore grande così, qualche volta maltrattato ma sempre pronto al perdono con il sorriso. Colto, buono, per me era un fratello nel BB. Per lui prima di tutto veniva l’amore fraterno per la suo comunità.
Ho lavorato con Lui in Infotec.
Ricordo ancora con piacere quando mi chiamò per un colloquio e mi diede fiducia facendomi assumere.
Qualche tempo fa casualmente ci siamo incontrati e abbiamo ricordato insieme i bei momenti lavorativi trascorsi.
Sentite condoglianze alla Famiglia.
Caro Micky,
Sorpreso e addolorato.
Con Remy stavamo organizzando un pranzo con te. Ero contento molto contento di rivederti.
Abbiamo lavorato insieme per piu’ di 15 anni, abbiamo affrontato e superato momenti non facili ma sempre con simpatia, rispetto e condivisione.
Sei stato molto amato e rispettato e in questo triste momento provo tenerezza per quanto hanno scritto i nostri colleghi della Infotec.
Rimarrai nei cuori di chi
ti ha conosciuto.
Un sentimento di profondo cordoglio per la
tua famiglia.
Mario Zanone Poma.
Micky riposa in pace e che la terra ti sia lieve.
memori di tante ore di lavoro trascorse insieme e simpatiche chiacchere, sempre sorridente e disponibile, ogni volta che ci si incontrava.
un pensiero alla famiglia.
Mi ha assunto nel gennaio del2001 è le sono stato sempre riconoscente, che riposi in pace!!
Dayan Haemet
Ing. Sciama, responsabile nazionale Assistenza Tecnica della Kalle Infotec div. Hoechst Italia S.p.A. Mio primo lavoro quando ero più giovane.
Mi unisco al dolore della Famiglia. Marco Postiglione Kalle Infotec filiale di Genova
Correndo verso il mare, dopo una bella nuotata, con l’asciugamano sulle spalle come Superman . Ce lo ricorderemo sempre. È inaccettabiile ciò che e’ successo. Il nostro cuore piange davvero, sul serio. Io, massimo e Niccolò
Ciao Micky,
Un abbraccio ai tuoi cari.
Andrea
Ciao Micki, ti ho conosciuto al Cdec quando per alcuni anni abbiamo lavorato insieme al progetto Edoth che avevi contribuito ad avviare. Tu mi portavi a casa dei tuoi tanti amici venuti dall’Egitto. Li intervistavi con umanità simpatia e partecipazione, rivivendo con loro i tuoi ricordi della vita al Cairo.
Abbiamo poi chiaccherato tante volte al Cdec e tu eri sempre positivo e cordiale, sempre impegnato, sempre vitale. Mi sembra impossibile che tu non ci sia più. Che la terra ti sia lieve. Baruch Dayan Haemet
Un carissimo amico, una persona retta e gentile che ho avuto al mio fianco negli anni della Comunità, un sorriso insieme dolce e intelligente, ti sia lieve la terra Micky
Un carissimo amico, una persona retta e gentile che ho avuto al mio fianco negli anni della Comunità, un sorriso insieme dolce e intelligente, ti sia lieve la terra Micky
Sono addolorato per la Vostra comunità, che il Signore lo abbia nel cuore. Nunzio Costarelli
Mi ricordo i bei tempi della nostra giovinezza passati insieme al mare in Egitto, a Nizza, a Milano. Non dimenticherò l’aiuto prezioso che mi hai dato con le tue visite frequenti alla casa di riposo per assicurarti che mia madre e mia zia stessero bene. Il tuo animo generoso mi mancherà. Riposa in pace carissimo cugino.
non credo di averlo conosciuto ….. ma ne ho sentito parlare dai miei ….una grande cara persona ….” zar li”
Baruch Dayan Haemmet.Micky rimarrà sempre un bel ricordo per la tua sincerità,comprensione, bravura.Che tu riposi in Gan Eden