Ci ha lasciato Silvano Sorani, testimone e promotore della memoria

Necrologi

Il 30 giugno abbiamo salutato Silvano. Nato a Firenze il 20 luglio del 1934 si è sempre speso per la comunità di Milano da quando si era trasferito da Firenze. È stato tra i fondatori e membro del servizio di protezione oltre che sostenitore attivo del Cdec.

Formidabile filatelico, ha trasformato la sua passione per i francobolli in una professione che l’ha portato a raggiungere i più alti riconoscimenti a livello mondiale nel suo settore. Il suo impegno decennale nel formare la sua unica, e ancora oggi ineguagliata, collezione di storia postale di Erez Israel gli è valso il riconoscimento personale del Presidente d’Israele e la consegna delle chiavi della città di Tel Aviv. Ha continuato la sua passione per il collezionismo avvicinandosi al mondo della Judaica, collezionando, studiando e scoprendo importanti pezzi di valore storico e documentale.

Negli ultimi anni ha sentito il bisogno di tramandare ai più giovani la propria esperienza di bambino scampato alle persecuzioni razziali, salvo grazie alla sua tata Clotilde Nardini, oggi Giusta tra le Nazioni. Con il suo modo genuino di raccontarsi ha fatto rivivere a tanti ragazzi delle scuole medie ed elementari quei tempi oscuri non facendo mai mancare alle sue parole aneddoti curiosi e spesso sconosciuti anche a noi.

Scarlett, Manuela e Riccardo

Articolo precedente
Addio a Silvana Franco, donna forte e appassionata. Scrivi il tuo saluto
Articolo successivo
Addio a Rolly Cohen, anima appassionata del tempio egiziano. Lascia il tuo saluto

1 Commento.

  • Alessandra Panvini Rosati
    3 Luglio 2023 18:21

    Ho avuto la fortuna di conoscerti nell’arco della tua vita terrena, ora sei nell’eternità…ciao Silvano, uomo speciale!

I commenti sono chiusi.