La comunità ebraica di Milano mette a disposizione dei candidati iscritti alla Comunità uno spazio autogestito
per la propria campagna elettorale in vista delle Elezioni Europee dell’8 e 9 giugno 2024
di Emanuele Fiano
Difficile riassumere il mio rapporto con la Comunità in poche righe, credo che lo conosciate tutti, il mio e quello della mia famiglia, dei miei genitori, di mia moglie, dei miei figli, della mia famiglia allargata in Italia e in Israele.
Mi presento come ho sempre fatto, con il Partito Democratico, perché credo nella difesa della democrazia e delle sue radici antifasciste.
Va tutto bene nel Partito Democratico su quello che succede in questi mesi in Medio Oriente? Sono sempre d’accordo con quello che si dice ? No, non lo sono, e quando non sono d’accordo lo dico.
Va tutto bene a sinistra quando si parla di Israele? No e lo dico, come avrete visto e sentito in questi anni e in questi mesi, nelle manifestazioni che ci sono state di solidarietà con Israele nei giorni terribili del 7 Ottobre. Come avrete visto alla manifestazione del 25 Aprile, quando lo striscione di Sinistra per Israele che sfilava davanti a quello della Brigata Ebraica è stato violentemente attaccato.
Mi candido per l’Europa, per continuare lì le mie battaglie, per la difesa della democrazia, per l’antifascismo, contro l’antisemitismo e l’antisionismo, per un Europa che difenda sempre il diritto di Israele ad esistere e difendersi, per un’Europa che non sia di parte e non esponga una bandiera sola, contro ogni forma di boicottaggio, per lavorare per una pace giusta.
Se condividete le mie battaglie e la mia storia scegliete me per il Parlamento europeo.