di Redazione
In occasione di Chanukkà è stato regalato a tutti i bambini della primaria delle scuole ebraiche d’Italia, compresa quella della Comunità di Milano, il libro: Il mio amico Pippo. Una storia di Chanukkà, scritto da Rav Elia Richetti z”zl. Un libro cartonato, curato dalla figlia Nurit Richetti, morà della scuola di Milano, e illustrato dalla bravissima illustratrice Johana Ohayon, per onorare la memoria del tanto amato Rav, tra le mille altre cose, grande amico dei bambini.
Una fresca storia colorata narra di Scopa di legno che, ormai destinata a essere buttata, diventa invece un bellissimo sevivon per Chanukkà!
«Mio padre ha sempre scritto delle storie per bambini che raccontava quando eravamo piccoli. Le adoravamo! – spiega Nurit a Bet Magazine-Mosaico -. E durante il lockdown ho creato sul web per intrattenere i bambini un canale in cui ne ho letta una, e nel mentre le disegnavo. Lui si era molto commosso: ‘Non so come tu abbia fatto a cogliere così bene certe caratteristiche dei personaggi che io non avevo raccontato’.
Quando poi è venuto improvvisamente a mancare, è nata impellente la voglia di creare un albo per bambini, iniziando proprio con questa storia, che era nata da una sua esperienza biografica di quando era bambino, che ha vissuto con suo nonno Rav Ermanno Friedenthal z”zl, ex rabbino capo di Milano. Johana ha subito capito lo spirito del progetto e ha realizzato e impaginato immagini magnifiche. Per scriverlo, essendo autobiografico, ci siamo basate su foto di mio padre e su un suo diario manoscritto in cui raccontava ambientazioni e personaggi della sua infanzia. La realizzazione è stata possibile grazie al fondamentale supporto della Fondazione Maimonide, che ha finanziato e stampato il libro in 3000 copie, in vista anche di una distribuzione futura».
Il libro è in cartonato e in stampatello maiuscolo, per renderne possibile la lettura anche ai bambini di prima e seconda; inoltre è stato dato anche alle morot dell’infanzia che possono leggerlo in classe ai bimbi. Allegato c’è un modellino per fare una trottola Pippo, e nell’ultima pagina un QR Code con un’intervista a Rav Richetti sui significati della festa di Chanukkà, in cui accenna alla storia del libro.
Questo progetto porta con sé l’augurio che gli insegnamenti di Rav Richetti z’zl possano proseguire ancora nelle nuove generazioni e venir tramandate come lui amava fare, attraverso l’emozione di un libro.