Giocare all’aperto, per sviluppare nei più piccoli la creatività e la scoperta del mondo

Scuola

a cura del Team Educativo del Nido
Il 31 gennaio 2023 nella biblioteca della nostra scuola, si è tenuto un incontro fortemente voluto dalla coordinatrice del Nido, Nadia Bellani, dedicato all’importanza di giocare all’aperto. L’impronta educativa che vogliamo dare al nido, è quella che segue l’outdoor education perché sappiamo quanto l’ambiente esterno, ricco di stimoli, favorisca il gioco libero e la scoperta e sviluppi la creatività nei bambini, facilitando così l’apprendimento.

L’incontro, condotto con la partecipazione della dott.ssa Viviana Barberis, pediatra del centro specialistico Sant’Agostino di Milano, ha riscosso una grande partecipazione da parte delle famiglie che si sono potute confrontare sui temi che spesso generano dubbi e paure nel sapere che i propri bambini trascorrono del tempo in giardino nonostante le giornate fredde di questo periodo.

La dottoressa Viviana Barberis, intervenuta all’incontro sull’outdoor education

 

Ma davvero ci si ammala di più col freddo? La risposta è NO, anzi….i virus colpiscono maggiormente i luoghi chiusi e affollati: ecco perché, le educatrici del nostro Nido, sanno quanto sia importante stare all’ aperto con i bambini, purché abbiano un abbigliamento adeguato, motivo per cui, alle nostre famiglie, abbiamo chiesto di portare
anche una mantellina da pioggia e un paio di stivaletti per i propri bambini, perché sappiamo quanto sia bello, divertente e arricchente uscire anche se il sole non c’è. Sperimentare di saltare in una pozzanghera di acqua è un’esperienza che ogni bambino dovrebbe provare!!

Durante l’incontro si sono toccati temi legati anche alle malattie e alle procedure che ogni genitore può mettere in atto per aiutare il proprio bambino ad affrontare un malessere di stagione, come una febbre, un raffreddore, un nasino tappato o un orecchio dolente. Insomma è stato un pomeriggio che ci ha regalato molti spunti di riflessione e una gran voglia di uscire all’aperto.
Non esiste buono o cattivo tempo, ma esiste buono e cattivo equipaggiamento.