di Comunicazione Scuola
La Scuola Ebraica di Milano al primo posto per tre anni consecutivi: il suo Liceo Scientifico a indirizzo scienze applicate, dove cioè si studia l’informatica invece del latino, conquista infatti anche quest’anno, dopo il 2022 e il 2021, la vetta della classifica Eduscopio, il gruppo di lavoro della Fondazione Agnelli che si propone di offrire una panoramica delle scuole superiori che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma per aiutare studenti e famiglie nella scelta dell’istituto scolastico dopo la terza media.
I dati analizzati
Per l’edizione di quest’anno, Eduscopio ha analizzato i dati di circa 1,3 milioni diplomati italiani in tre successivi anni scolastici in circa 7.850 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di II grado statali e paritarie di tutta Italia.
La valutazione è sui risultati post diploma
Il progetto nasce dall’idea che uno degli scopi primari della scuola superiore sia creare le condizioni che permettano agli studenti di intraprendere con successo i passi successivi del proprio progetto di vita, sia esso la prosecuzione degli studi all’università o l’inserimento nel mondo del lavoro. Eduscopio valuta dunque gli esiti successivi alla formazione secondaria (risultati universitari e lavorativi dei diplomati) per trarre indicazioni sulla qualità dell’offerta formativa delle scuole da cui gli studenti provengono.
L’analisi dei percorsi universitari
Per quanto riguarda gli studi universitari, lo studio considera in particolare gli esami sostenuti, i voti e i crediti acquisiti durante il primo anno, quello più influenzato dal lavoro fatto negli anni della scuola secondaria. Tali dati indicano infatti la qualità delle “basi” formative e del metodo di studio acquisiti nelle scuole di provenienza.
Per leggere l’articolo integrale e le altre news visita il sito della Scuola Ebraica