di Nathan Greppi
Martedì 31 luglio sono stati ritrovati, sotto la città israeliana di Gedera, i resti di una grossa bottega di circa 1800 anni fa, che include 20 vasche da bagno e una stanza piena di giochi da tavolo, dove i lavoratori si rilassavano dopo il lavoro. Secondo il Jerusalem Post, i ritrovamenti comprendono numerosi cocci di ceramica, presumibilmente provenienti da giare e vecchi giochi da tavolo simili al nostro backgammon.
Le giare di vino del tipo trovato erano famose nei tempi antichi per l’alta qualità del vino prodotto vicino a Gaza, e che veniva imbarcato nei porti di Ashkelon e Acri per essere venduto a Roma e ad Alessandria. Questa cantina è stata in attività per circa 600 anni, e produceva recipienti per il vino che venivano esportati soprattutto sotto le dominazioni romana e bizantina.
“La continua produzione potrebbe essere legata a un’impresa di famiglia, tramandata di generazione in generazione,” si legge in un comunicato dell’Autorità Israeliana per le Antichità. “Ma è servito, forse, per alleviare i lavoratori dalle fatiche del loro lavoro quotidiano.”