L’artista newyorkese Roger Selden ha realizzato nella nuova Residenza Arzaga luminose vetrate decorate con simboli ebraici e altri elementi colorati e allegri.
Nel 1996 aveva ricevuto il prestigioso incarico di eseguire le 23 vetrate della rinnovata Sinagoga Hechàl David U-Mordechai a Milano, un intero anno di lavoro. Allora aveva detto: “Il lavoro fatto per le vetrate della Sinagoga di Milano nella mia esperienza di artista è stato molto affascinante, per aver dovuto affrontare materiali nuovi, dimensioni nuove. Ho lavorato insieme ai maestri vetrai e soprattutto ho affrontato il peso della responsabilità di unopera che doveva restare nel tempo esposta al giudizio dei contemporanei e dei posteri. Dal punto di vista umano, invece, ho ripercorso i momenti significativi della mia infanzia. Quellalfabeto e quei simboli che in certo qual modo mi hanno ‘perseguitato’ nella mia giovinezza a New York per la preparazione del mio Bar Mitzvà, mi sono tornati alla mente con visione nuova e naturalmente più matura e consapevole”.
Roger Selden nasce a Brooklyn, New York, il 20 marzo 1945. Dal 1957 al 1962 studia pittura con Isaac Soyer presso il Brooklyn Museum. Gli anni successivi si iscrive e frequenta con eccellenti risultati la Tyler School of Fine Arts di Philadelphia in Pennsylvania, conseguendo il suo BFA nel 1966.
Nel corso di un soggiorno estivo a Parigi, nel 1964, ha occasione di seguire lezioni di pittura con George McNeil e di grafica con Antonio Frasconi.
Nel 1966 arriva in Italia dove porta a compimento la sua tesi di laurea, mentre due anni più tardi, nel 1968, ottiene il suo MFA presso la Tyler School of Fine Arts di Roma.
Dal 1971 la sua produzione artistica viene rappresentata in tutto il mondo dalla Galleria Il Naviglio di Milano. Recentissima la sua collaborazione con la Venice Design Art Gallery di Venezia.
Attualmente Selden vive e lavora tra Milano e New York.