di Nathan Greppi
Nel corso di una conferenza stampa, le autorità tunisine hanno recentemente annunciato di aver arrestato un gruppo di contrabbandieri che tentavano di portare in Europa un rotolo della Torah, scritto su una pelle bovina e risalente al XV secolo.
Come riporta Ynetnews, il portavoce della Guardia Nazionale Tunisina Khalifa al-Shibani ha presentato il rotolo, lungo 37 centimetri e largo 47, che lui ha definito “un articolo storico unico al mondo”, e ha affermato che degli acquirenti stranieri non identificati hanno cercato di comprarlo illegalmente.
Durante la conferenza stampa, al-Shibani ha aggiunto che gli esperti all’Istituto dell’Eredità Nazionale hanno confermato che si tratta di un articolo estremamente raro e di inestimabile valore storico. Sebbene esso sembra contenere tutti i passi della Torah, alcuni studiosi di lingua ebraica sostengono che esso sia stato scritto prima che tutti i cinque libri siano stati strutturati nel loro ordine attuale.
Nonostante si sia ridotta notevolmente negli scorsi decenni, in Tunisia vi è tuttora una presenza ebraica ben più grande che in altri paesi arabi, e in particolare nell’Isola di Djerba, dove ogni anno si recano molti turisti ebrei soprattutto per festeggiare Lag Ba’Omer.