A Roma nasce la Banca della Memoria

Eventi

Si chiamerà Banca della Memoria Ebraica- BME – e conserverà la memoria degli ebrei romani dalla Liberazione nel giugno del 1944 fino agli anni più recenti.
L’iniziativa è al nastro di partenza: domenica 19 febbraio verrà infatti presentato il programma di attività di questo nuovo settore di ricerca in cui il Centro di Cultura Ebraico si è lanciato con il supporto della Comunità di Roma e dell’UCEI.
Si tratta di una serie di video-interviste in cui gli ebrei romani racconteranno della vita di tutti i giorni, come della ricostruzione delle istituzioni, aneddoti e storie familiari e momenti cruciali per la comunità e il paese – la nascita di Israele, l’arrivo degli ebrei di Libia, gli anni del terrorismo, la visita del Papa alla Sinagoga, solo per fare qualche esempio.

Il tutto sarà consultabile su di un nuovo sitoweb, creato ad hoc per questo progetto, www.memoriebraiche.it .

La presentazione della Banca della Memoria – realizzata grazie ad un finanziamento 8 per Mille dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane – è in programma alle 17,30 in via Arco de’ Tolomei 1, al Pitigliani. Introduce i lavori, Marcello Pezzetti, direttore del Museo della Shoah di Roma, alla presenza di Renzo Gattegna presidente dell’Unione Comunità ebraiche Italiane e di Riccardo Pacifici, presidente della Comunità di Roma.

Il video che promuove la Banca della Memoria pubblicato su Repubblica.it