di Michael Soncin
Dal 12 al 15 ottobre 2023 torna la Festa del Libro Ebraico, che quest’anno festeggia la XIV edizione. Ideato e organizzato a cura del Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah – MEIS di Ferrara, il festival del libro ebraico, vede ogni anno la partecipazione di un vasto pubblico, di fronte alla presenza di ospiti italiani e internazionali.
Il tema scelto per il 2023/5784 è La Storia, le storie. Ci saranno storici, romanzieri, psicologi, giornalisti, direttori di musei, tutti riuniti per un fine comune: raccontare la trama che lega il racconto della grande Storia con quella delle storie individuali. Dietro le quinte, sia delle grandi gesta, sia dei grandi disastri per mano dei dittatori, c’è uno scrigno prezioso fatto di vite di personaggi che resistono al tempo grazie alla letteratura.
Nel passato l’evento ha visto la presenza tra i più importanti scrittori israeliani come Abraham B. Yehoshua, David Grossman ed Eshkol Nevo, ed americani come Joshua Cohen, incoronato con il Premio Pulitzer nel 2022; inoltre, è stata un’occasione per presentare la nuova Biblioteca Nazionale d’Israele. Spazio è stato dato quindi anche alle istituzioni culturali, in cui sono stati invitati Eike Schmidt, Direttore delle Gallerie degli Uffizi di Firenze, e Christian Greco, Direttore del Museo Egizio di Torino.
Gli eventi previsti per la XIV edizione
Il 12 ottobre, alle 17:30 giorno dell’inaugurazione, assieme al Direttore del MEIS Amedeo Spagnoletto si parlerà dei musei italiani e delle affascinanti storie celate dietro le loro collezioni, di fronte ai rappresentanti dei più prestigiosi musei del territorio nazionale.
Il 13 ottobre sarà invece un momento dedicato alle scuole (primo appuntamento 9:30, secondo appuntamento 11:15), per riflettere riguardo alle tappe italiane della Shoah, in occasione dell’anniversario degli 80 anni del tragico 16 ottobre 1943, giorno della razzia nel ghetto di Roma. A parlarne ci saranno Gaetano Petraglia, autore de La matta di piazza Giudia (Giuntina, 2022) e Yael Calò, co-autrice di Il ricatto dell’oro (Palombi Editori, 2022). Per i più piccoli – ma non solo – è stato pensato il bellissimo libro di Emanuele di Porto, dal nome Il bambino del tram (Orecchio acerbo, 2022), con stupende illustrazioni, dove racconta di come si salvò dalla deportazione nascondendosi sul fortuito mezzo di trasporto. Mentre alle 9:30 sarà presente un workshop di fumetto, pensato per le scuole, a cura della giovanissima BeneDì, autrice del romanzo a fumetti Il racconto della roccia (Coconino Press, 2023), dedicata agli ebrei dello Yemen. Verrà poi presentato il videogioco Menorah a cura del Museo Ebraico di Roma. La giornata si concluderà alle 16:00 con Edgarda Ferri, autrice del volume L’ebrea errante (Solferino, 2022), scritto narrante le imprese di una delle donne più famose del rinascimento ebraico d’Europa: Gracia Nasi.
Il 14 ottobre alle 20:30, la presentazione del libro di Marcello Simoni, Il pozzo delle anime. Un’indagine dell’inquisitore Girolamo Svampa (Einaudi, 2023), sarà davvero speciale. Non si stare seduti, ma sarà una presentazione itinerante, alla scoperta dei luoghi della Ferrara Ebraica, proprio sulle tracce di protagonisti contenuti nel suo libro. Essendo i posti limiti, la prenotazione è obbligatoria.
Il 15 ottobre, ultimo giorno, si presenta ricco di appuntamenti. Alle 11:30 ci sarà il noto cuoco romano Ruben Bondì, stella dei social, che presenterà il libro Cucina con Ruben. Le migliori ricette della tradizione giudaico-romanesca e non solo (Cairo, 2023). Alle 15:30, la scrittrice Denise Pardo ci condurrà in Oriente, dentro le pagine del suo romanzo La casa sul Nilo (Neri Pozza, 2022). Il rapporto tra ebrei italiani e il fascismo è il tema previsto per le 16:45, una storia di famiglia raccontata dal giornalista e scrittore Paolo Salom, dove presenterà il libro Un ebreo in camicia nera (Solferino, 2023). Sarà poi il turno di Micol Sarfatti, che affronterà la vita della sua antenata, attraverso il saggio Margherita Sarfatti (Giulio Perrone, 2023). L’evento si concluderà alle 18:00 con l’atteso appuntamento a cura di Cinzia Leone, con la toccante storia del suo ultimo libro Vieni tu giorno nella notte (Mondadori, 2023), narrante la vicenda di una famiglia israeliana stravolta da un attentato.
Gli appuntamenti sono tutti gratuiti e possono essere seguiti in presenza ma anche online, da remoto, sulla pagina Facebook del MEIS (clicca qui)
Per maggiori informazioni e contatti consulta il sito del MEIS: meis.museum