Al Teatro Menotti il 13 gennaio va in scena lo spettacolo “Ferramonti, Serata Colorata”

Eventi

di Anna Coen
Il 13 gennaio 2024 andrà in scena al Teatro Menotti “Ferramonti, Serata Colorata”.

“Serate colorate” è proprio il nome che i prigionieri diedero alle serate organizzate nel campo di concentramento di Ferramonti di Tarsia (il più grande in Italia) in cui venivano eseguiti brani jazz, cabaret, musica popolare, arie d’opera e Lieder. Di tutta questa ricchezza, umana e  musicale si sono salvati i programmi di sala, gli spartiti manoscritti con le musiche sia composte che eseguite a Ferramonti, oltre che fotografie, diari, lettere, testimonianze e gli arredi della sinagoga miracolosamente arrivati proprio a Milano e qui conservati al Beth Shlomo.

Lo spettacolo alterna i testi di Sofia Weck a degli intermezzi storici a cura di Laura Vergallo Levi alla musica. Violoncello, tromba, voce, pianoforte e fisarmonica intrecciano melodie struggenti, canti, sonate che sono nati a Ferramonti, perché lì, con i piedi in un acquitrino paludoso, tra le anofele, la fame e il filo spinato, la musica ha fatto sentire i prigionieri ancora parte del consesso umano

Il lavoro di recupero delle musiche è stato difficile e impervio, perché la maggior parte di esse si trovano nelle biblioteche dei Conservatori che non sempre sono stati disponibili in questa ricerca. La storia del campo di concentramento di Ferramonti è oggi abbastanza nota e la bibliografia relativa è piuttosto ampia, anche se non quanto le vicende del campo meriterebbero. Ferramonti è e rimane un orrore della storia, un istituto di detenzione su base “razziale”. Tuttavia, mentre gli ebrei venivano mandati a morire nelle camere a gas nel nord Europa, in Calabria il direttore del campo permetteva che si organizzassero dei concerti. Ferramonti ci ricorda che a ognuno resta sempre e comunque la possibilità di scegliere se restare umano.

Nel 2023 il progetto Ferramonti ha vinto un importante finanziamento della Fondazione Cariplo che ha permesso le ricerche e la rappresentazione in sette luoghi di cultura milanesi (tra cui il Teatro della Contraddizione e il Liceo Parini). È stato poi inserito nel panel degli eventi del Comune di Milano per le celebrazioni del 25 aprile e sarà in scena a Helsinki in lingua inglese, il prossimo 27 gennaio.

Per info e prenotazioni: www.teatromenotti.org