Gioele Dix

Aperti alla città, ma in Rete. Il 5 e il 6 settembre la Giornata europea della cultura ebraica è virtuale

di Paolo Castellano
Il 5-6 settembre si svolgerà la 21° edizione della Giornata Europea della Cultura ebraica che quest’anno verrà arricchita anche dagli eventi organizzati all’interno del festival ebraico milanese Jewish in the City, giunto alla sua quinta edizione. Il programma della GECE 2020 è stato curato dall’Assessorato alla Cultura della Comunità ebraica di Milano, sotto la guida di Gadi Schoenheit e ha il patrocinio del Comune di Milano della Regione Lombardia.

L’evento, trasmesso online sul sito live-gece.mosaico-cem.it, s’intitola Percorsi ebraici e sarà animato da importanti personaggi dell’ambiente culturale italiano come l’attore Gioele Dix (nella foto la sua performance nell’edizione 2019), la regista teatrale Andreé Ruth Shammah, il presidente di Gariwo Gabriele Nissim e molti altri. Ci sarà spazio anche per un concerto eseguito da un gruppo di orchestrali del Teatro alla Scala di Milano per ricordare Vittore Veneziani, musicista ebreo perseguitato dalle Leggi razziali del 1938.

«Quest’anno celebreremo la GECE insieme alla quinta edizione del festival Jewish in the City. Sarà completamente online perché così hanno deciso tutte le comunità d’Europa. Noi ci differenzieremo soltanto per un evento, ovvero il concerto finale per i giovani», ha sottolineato Schoenheit. La giornata comincerà sabato 5 settembre alle 21.00, finito Shabbat, con uno spettacolo inedito dell’attore Gioele Dix, che ha scritto un prologo semiserio intitolato ‘L’Ebreo errante’. Questo sarà l’esordio dei percorsi e l’evento inaugurale della giornata europea. Poi ci saranno gli eventi di domenica 6 settembre incentrati su diversi argomenti come musica, letteratura, teatro, medicina, innovazione e cucina con altrettanti ospiti di rilievo.

Il programma è stato suddiviso in due parti. La mattina, dopo i saluti istituzionali, ci saranno tre dirette streaming. Questa terna di eventi sarà localizzata in tre luoghi significativi per la Comunità ebraica di Milano: la Sinagoga Centrale di via Guastalla, il Memoriale della Shoah e il Giardino dei Giusti sul Monte Stella.

Tutti gli ospiti parleranno in diretta e i loro interventi saranno disponibili online sulle nostre piattaforme per una settimana. Al Memoriale della Shoah, ci sarà lo scrittore e giornalista Marco Belpoliti che farà un intervento intitolato Immaginare la memoria. Dal Giardino dei Giusti si collegherà Gabriele Nissim, presidente di Gariwo, che parlerà dei Giusti al tempo del Covid-19. Nella Sala Jarach della Sinagoga Centrale di Milano, un gruppo di orchestrali del Teatro alla Scala di Milano si esibiranno in un concerto per ricordare l’ebreo ferrarese Vittore Veneziani.

Nel pomeriggio il menù degli eventi sarà altrettanto ricco, esplorando diversi temi d’attualità. Dunque, come ha rimarcato Schoenheit, “i percorsi ebraici” guideranno i partecipanti del festival alla scoperta degli innumerevoli intrecci tra cultura ebraica e attualità. «A causa della pandemia, ovviamente ‘i percorsi’ che proporremo verranno trasmessi in diretta sulle nostre pagine comunitarie online. Sarebbe dunque molto difficile contestualizzare e geolocalizzare i percorsi ma noi comunque abbiamo scelto una particolare strada. Ovvero, intendiamo il termine ‘percorsi’ in senso molto ampio: ci addentreremo nella storia del teatro, della religione, della scienza e di altri aspetti dell’attualità della nostra società. Ricordiamoci che la GECE parla all’esterno della nostra Comunità, rivolgendosi al mondo. Noi vogliamo dunque rappresentare all’esterno una comunità ebraica come quella di Milano. I nostri eventi rimarranno focalizzati su Milano. Inoltre, abbiamo pensato a una serie di percorsi che rappresentino a 360 gradi quello che è il concetto di cultura ebraica. Dalla storia, alla religione, al teatro, alla letteratura e alla scienza. Certo che avremmo potuto fare ancora di più. Avremmo potuto parlare di psicologia e di arte per esempio. Abbiamo fatto queste scelte anche perché gli eventi online sono molto comodi da realizzare ma senza dubbio anche molto più faticosi da seguire. Tuttavia, approfondiremo gli argomenti mancanti nelle prossime edizioni».

Il programma

PROGRAMMA XXI° GIORNATA EUROPEA DELLA CULTURA EBRAICA 2020
V° Festival Jewish and the City

“PERCORSI EBRAICI”
Maratona in streaming sulla pagina Facebook Giornata Europea della Cultura ebraica – Milano e sul sito live-gece.mosaico-cem.it

Sabato 5 settembre ore 21.00

Introduce Gadi Schoenheit, Assessore alla Cultura della Comunità ebraica di Milano
L’EBREO ERRANTE?
Prologo semiserio di e con Gioele Dix.

L’evento sarà trasmesso in diretta online sulla pagina Facebook Giornata Europea della Cultura ebraica – Milano e sul sito live-gece.mosaico-cem.it

Domenica 6 settembre ore 10.00

Introducono: Gadi Schoenheit, Assessore alla Cultura della Comunità ebraica; Milo Hasbani, Presidente della Comunità ebraica; rav Alfonso Arbib, rabbino capo della Comunità ebraica.
Saluti istituzionali

La Comunità Ebraica di Milano e il Memoriale della Shoah presentano
“Immaginare la memoria”
In diretta dal Memoriale della Shoah, Marco Belpoliti
“I giusti al tempo del Coronavirus”
In diretta dal Giardino dei Giusti, Gabriele Nissim
Concerto del Sestetto “Wanderer” Musicisti del Teatro alla Scala – in onore di Vittore Veneziani, Direttore del coro del Teatro alla Scala, espulso nel 1938 a causa delle leggi razziali 
In diretta streaming dalla Sinagoga Centrale di Via Guastalla, esecuzione del Sestetto per archi H224 di Bohuslav Martinu (1890/1959), e Souvenir de Florence di Pyotr Ilyich Tchaikovsky (1840/1893).
Agnese Ferraro e Lucia Zanoni, violini; Duccio Beluffi e Joel Imperial, viole; Gianluca Muzzolon e Beatrice Pomarico, violoncelli.

L’evento sarà trasmesso in diretta online sulla pagina Facebook Giornata Europea della Cultura ebraica – Milano e sul sito live-gece.mosaico-cem.it

h 15.00 | La via luminosa del sapere e la forza delle idee nella più sconcertante crisi globale dalla fine della Seconda Guerra Mondiale
Riflessioni di Rabbi Lord Jonathan Sacks
già Rabbino Capo di Gran Bretagna e Commonwealth
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.30, seguiranno 5 gruppi di conferenze in contemporanea in diretta streaming sulla Pagina Facebook GECE della Comunità ebraica di Milano e sul sito ufficiale della Comunità ebraica www.mosaico-cem.it sezione video.

L’evento sarà trasmesso in diretta online sulla pagina Facebook Giornata Europea della Cultura ebraica – Milano e sul sito live-gece.mosaico-cem.it

A) • Medicina e Scienza – Introduce Pia Jarach
Ore 15.30 – 1)Le donne ebree nella medicina dal Medioevo ad oggi
Introduzione storica a cura di Anna Foa, Paola Govoni e Monica Miniati
Da Virdimura de Medico e Bella de Paija al premio Nobel Rita Levi Montalcini
Introduce Luciano Bassani

Ore 16.30 -2) Digital Health Made in Israel: l’intelligenza artificiale e la telemedicina al servizio del paziente. Jonathan Hadar, ministro per l’economia ed il commercio tra Israele e l’Italia (Ambasciata di Israele)
Angel W. Rabinovich, Direttore del Dipartimento Life Science presso l’Israel Export Institute

Ore 17.15 – 3) Orcam la start-up per non vedenti e ipovedenti fondata dal prof. Amnon Shashua dell’Università di Gerusalemme
Irie Meltzer, Direttore Orcam per l’Europa Centrale

Ore 18.00 – 4) Mobileye, l’intelligenza artificiale made in Israel al servizio della sicurezza stradale e della mobilità del futuro
Mickey Ayalon, Direttore Mobileye per l’Europa Centrale

L’evento sarà trasmesso in diretta online sulla pagina Facebook Giornata Europea della Cultura ebraica – Milano e sul sito live-gece.mosaico-cem.it. In occasione del Festival Jewish in The City, il video dell’evento sarà online su Mosaico da giovedì 10 settembre dalle ore 20.

B) STORIA DELLA COMUNITA’ EBRAICA DI MILANO – ore 15.30
In collaborazione con il CDEC (Centro di documentazione ebraica contemporanea)
La storia degli ebrei italiani a Milano, Gadi Luzzatto Voghera, Direttore del CDEC
Testimonianze di ebrei arrivati a Milano nel secondo dopoguerra:
Naghme Etessami e David Nassimiha (Persia), Remy Cohen (Egitto), Moise Katri (Libano), Walter Arbib e Walker Meghnagi (Libia), Silvia Attar in Heffetz (Siria), Avram Hason (Turchia), Heskel Nathaniel (Iraq), Ami Lazarov (Afghanistan), Lilj Uziel (Grecia).
Regia di Vittorio Bendaud e Myrna Chayo

L’evento si terrà in diretta Zoom. In occasione del Festival Jewish in The City, il video dell’evento sarà online su Mosaico da lunedì 7 settembre alle ore 20.

• TEATRO E LETTERATURA – ore 15.30 – Introduce Mara Della Pergola
“Teatro ebraico non è parlare di ebrei”
Andree Ruth Shammah
Ore 16.00 “Il teatro ebraico nella storia”
Maddalena Schiavo
Ore 17.00 “Percorsi della scrittura diasporica: la nota ebraica nella letteratura europea del Novecento”
Cyril Aslanov

L’evento si terrà in diretta Zoom a questo link. In occasione del Festival Jewish in The City, il video dell’evento sarà online su Mosaico da martedì 8 settembre alle ore 20.

• STORIA E RELIGIONE – Ore 15.30 – Introduce Gadi Schoenheit
Ore 15.30 Tra passato e futuro: il Sofer, l’arte dello scriba
rav Amedeo Spagnoletto
Ore 16.30 Ebraismo e secolarizzazione
rav Alfonso Arbib e Claudio Vercelli

L’evento si terrà in diretta Zoom a questo link. In occasione del Festival Jewish in The City, il video dell’evento sarà online su Mosaico da mercoledì 9 settembre dalle ore 20.

• ARTE CULINARIA EBRAICA Ore 17.30 – Introduce Pia Jarach
La cucina ebraica e la sua influenza sulla cucina tradizionale italiana.
Dimostrazioni di piatti tradizionali ebraici,Daniela Di Veroli
Il vino kasher nella tradizione ebraica, rav Elia Richetti
Ricette e Precetti, Miriam Camerini

L’evento si terrà in diretta Zoom a questo link. In occasione del Festival Jewish in The City, il video dell’evento sarà online su Mosaico da mercoledì 9 settembre dalle ore 18.

Klez Parade in diretta streaming dai “Bagni Misteriosi “ – Teatro Franco Parenti – Ore 20.30
Festa concerto a cura dell’Assessorato ai Giovani della Comunità ebraica di Milano.
Trio Nefesh: Manuel Buda, compositore e chitarrista; Daniele Parziani, violinista; Davide Tedesco, contrabbassista.
Con la partecipazione di Angelo Baselli, Rouben Vitali, Arturo Garra, Martino Pellegrini, Luca Rampini, Fabio Marconi e tanti altri.
Posti limitati con prenotazione obbligatoria!!!
Per assistere al concerto dal vivo prenotatevi a questo link. L’evento sarà anche trasmesso in diretta online sulla pagina Facebook Giornata Europea della Cultura ebraica – Milano e sul sito live-gece.mosaico-cem.it.

Da lunedì 7 a giovedì 11 settembre sarà possibile riascoltare tutte le conferenze della Giornata europea della Cultura ebraica/ V° Festival Jewish and the City, sulla Pagina Facebook GECE della Comunità ebraica di Milano e sul sito ufficiale della Comunità ebraica www.mosaico-cem.it sezione video