È istituito, presso il Dipartimento di Storia, patrimonio culturale, formazione e società dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, il Master universitario di II livello in “Studi sulla Shoah e sulla Memoria” – “Holocaust and Memory studies.”
Il master è tenuto in lingua italiana.
Il master è tenuto in modalità presenza.
Sono possibili borse di studio.
Finalità
Il Master è un ideale proseguimento dell’esperienza formativa realizzata a Roma Tre su iniziativa del prof. David Meghnagi, con la creazione del Master internazionale di II livello in didattica della Shoah negli anni 2005/2019, che ha visto la partecipazione anche di colleghi del nostro Ateneo.
Il Master ha contribuito negli anni 2005/2019 a innovare un settore della ricerca e della didattica in Italia e a formare oltre 150 studiosi, incardinati nel sistema scolastico e nell’università. Nella sua nuova formulazione, in considerazione anche degli sviluppi che nel frattempo ci sono stati nella ricerca scientifica italiana e nella formazione offerta a vari livelli in molte università italiane, il Master si propone di offrire una specifica occasione di approfondimento interdisciplinare della Shoah, con attenzione alla dimensione didattica ed educativa della memoria. Si offrono strumenti analitici per analizzare ogni tipo di trauma cuturale.
Il Master è rivolto a docenti di ogni disciplina, storici, filosofi, educatori, formatori, psicologi, giornalisti, animatori, studiosi di letteratura, sociologi, possessori di titoli di studio in scienze della religione, direttori di comunità, pedagogisti, operatori professionali a vario livello, addetti ai centri culturali e di culto, operatori politico-amministrativi, operatori a vario titolo nel campo della cultura e della formazione, addetti ai musei, operatori editoriali, gestori di politiche culturali. Alle attività formative concorrono anche docenti e studiosi di diverse università italiane. Sbocchi professionali. Esperto in didattica della Shoah in ambito scolastico e per i viaggi della memoria, competenza in ambito museale, educativo, sociale e interculturale. Competenze sviluppate. Conoscenza della problematica della Shoah, e del dibattito sulla memoria nei suoi aspetti storici, culturali e psicologiche e sociali. Capacità di analisi critica nell’attività di insegnamento e di formazione sulla memoria collettiva del dopoguerra.
Requisiti di ammissione
Il Master è rivolto a coloro che sono in possesso di diploma di Laurea di II livello
È ammessa l’iscrizione di studenti extracomunitari residenti in Italia con regolare permesso di soggiorno per motivi di lavoro o di studio.
L’iscrizione degli studenti stranieri extracomunitari residenti all’estero è regolata dalle norme vigenti.
Il titolo di studio conseguito all’estero dovrà essere corredato di attestato CIMEA.
Il titolo di accesso deve essere posseduto al momento dell’immatricolazione, prima dell’avvio delle attività formative.
Sono ammessi uditori alla frequenza del Master.
E’ ammessa la frequenza di singoli insegnamenti.
Per le informazioni didattiche gli interessati potranno rivolgersi alla Segreteria didattica del Master
Dott.ssa Giordana Terracina
Telefono +39 328-0073477
Indirizzo e-mail massimo.caon@uniroma2.it
Per tutte le informazioni di carattere amministrativo consultare la pagina della Segreteria Master e Corsi di Perfezionamento
Il bando unico dei Master e Corsi di Perfezionamento dell’anno accademico corrente è presente nella sezione dedicata