Il 27 gennaio si svolgerà per lottavo anno in Italia. Per il Giorno della Memoria, istituito con legge della Repubblica il 20 luglio 2000, è stata scelta questa data che coincide con labbattimento dei cancelli di Auschwitz nel 1945. Il “Giorno della Memoria”, recita la legge, ha il fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.
In questa giornata, prosegue il testo di legge, si svolgeranno cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dellItalia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere.
Info manifestazioni e cerimonie in Italia: visitate il sito Ucei
Mosaico vuole ricordare questo evento attraverso le immagini del fotografo Antonio Manno, che saranno esposte a Sparanise (CE) il 16 e 17 febbraio, presso la Scuola Media Leonardo da Vinci, Block 11 – Viaggio nella Inenarrabilità di Auschwitz