Joel Itman inaugura una mostra a Milano e sostiene gli Amici del Magen David Adom

Eventi

di Redazione
L’artista statunitense Joel Itman inaugura il 7 settembre, alla Galleria Esh di Milano (Via Vincenzo Forcella, 7), una mostra delle sue opere. Parte del ricavato sarà generosamente devoluto dall’artista agli Amici del Magen David Adom Italia, per sostenere l’operatività della Nuova Banca del Sangue sita a Ramle, nel cuore di Israele: per donare un aiuto concreto insieme alla gioia di un’opera coloratissima e originale.

L’artista, nato nel 1960 a Minneapolis, è cresciuto a contatto con l’arte e l’ha elevata a scelta lavorativa e di vita. Ad oggi il curriculum di Itman vanta una lunga serie di exhibitions, da solo o con altri artisti, che hanno portato le sue opere ad essere apprezzate in numerosissimi musei nel mondo.

L’arte di Itman è frutto di una intensa e costante ricerca: i suoi studi si materializzano in un tutto a tinte vivacissime, leggero, allegro ma anche celebrale. Un universo in movimento, dove regna il possibile. Definito però è il tratto e decisi i colori, di una persona che ha idee chiare. Numerosissimi i rimandi al mondo ebraico: figure con chippà, talled e tzitzit, peot e barba fluente, che adornano mezuzot, hamsa, yadaim e menorot formato calamita. Numerose le opere dedicate agli studi di Torà.

Obiettivo dichiarato di Joel Itman è dare gioia. Fa l’occhiolino all’osservatore e lo conduce passo passo, dettaglio dopo dettaglio, alla scoperta del suo universo interiore.

La Galleria Esh di Milano ospita una fornita selezione delle opere dell’artista, e nell’occasione si potranno acquistare dipinti, disegni, ceramiche e vetrate, oggetti piccoli e grandi.

 

7-10 settembre 2023
Mostra e vendita di beneficenza delle opere di Itman a sostegno di Magen David Adom Italia ETS
Galleria Esh di Milano (Via Vincenzo Forcella, 7)
Per maggiori info: info@amdaitalia.org