Memoriale della shoah esterno

Le attività di maggio al Memoriale della Shoah di Milano

Eventi

di R.I.

Festival dei Diritti Umani, 3 – 6 maggio 2023
Per la prima volta il Festival dei Diritti Umani sceglie come sede il Memoriale della Shoah. 90 ospiti, 10 film e una mostra fotografica per alzare lo sguardo sui diritti umani.

Il Festival dei Diritti Umani torna con la sua ottava edizione – la prima targata Fondazione Diritti Umani ETS – con un programma tutto da scoprire. Live al Memoriale della Shoah di Milano e alla Cineteca Milano MIC. In streaming su festivaldirittiumani.stream.

Presentazioni
In collaborazione con la Fondazione CDEC il Memoriale ospita lunedì 15 maggio, 18.00, Martine Cohen, che presenterà La fin du franco-judaisme?; ospiti oltre all’autrice Milena Santerini (Fondazione Memoriale, Università Cattolica) Giorgio Sacerdoti (CDEC) e Gadi Schoenheit (UCEI), Alessandro Ferrari (Università dell’Insubria).

Domenica 28 maggio, 18.00, vi aspettiamo invece per la presentazione di Cento volte sabato di Michael Frank (Einaudi).
L’autore sarà eccezionalmente in Italia e questa sarà la sua unica presentazione milanese.

Stonebreakers, 24 maggio, 18.30
Stati Uniti, 2020: nel mezzo della rivolta Black Lives Matter e dell’elezione presidenziale, scoppia la battaglia sui monumenti storici. Un conflitto culturale che travolge statue di Colombo, confederati e padri fondatori, e mette in discussione il racconto mitico americano. Esplorando un panorama memoriale in trasformazione, “Stonebreakers” interroga il rapporto tra storia e lotta politica in un’America che, mai come oggi, è chiamata fare i conti con il proprio passato. Eccezionalmente in Italia, i registi presenteranno il documentario, in collaborazione con Laboratorio Lapsus.

Biglietto di cortesia: 5 euro.

Arkivio 2.0, mostra a cura di Leonardo Brogioni
Il 7 settembre 1944 alcuni soldati nazifascisti uccidono diciotto civili inermi nel paese di Moggiona, piccola frazione toscana del Casentino. Per molto tempo su questo eccidio cala il silenzio, fino alla scoperta di un fascicolo, ritrovato nel cosiddetto Armadio della Vergogna in Palazzo Cesi a Roma, che svela le dinamiche della strage. Arkivio 2.0 di Rachele Ricci è un progetto artistico sulla memoria, che ripercorre nel tempo i luoghi e le atmosfere di un episodio che ha segnato una storia personale e familiare, consentendoci l’immedesimazione in un’epoca buia, per non dimenticare. La mostra viene inaugurata mercoledì 3 maggio nella cornice del Festival dei Diritti Umani e rimane disponibile fino a domenica 11 giugno 2023.

Informazioni: eventi@memorialeshoah.it