Molti sono gli eventi che si terranno nelle prossime settimane al memoriale della Shoah.
Sabato 10 e domenica 11 settembre torna il tradizionale appuntamento con “I luoghi della Memoria”, prodotto da Piccolo Teatro di Milano, nato da un’idea di Stefania Consenti (dal libro Luoghi della Memoria di Milano della stessa autrice) e messo in scena da Castagna Ravelli, con la regia di Paolo Castagna. Lo spettacolo, itinerante, conduce il pubblico negli ambienti della Stazione Centrale, dove migliaia di persone, caricate su vagoni merci e stipate in spazi ristretti, furono avviate a un destino di morte nei campi di concentramento e sterminio. La partecipazione è su prenotazione, entrambi i giorni si può prenotare per alle 20.30, 20.45, 21.00, 21.15:
LINK.
Martedì 13 settembre, 18.30, ospiteremo la presentazione di “Mediterraneo”, Einaudi editore, di Caterina Bonvicini con fotografie di Valerio Nicolosi. Gli autori potranno raccontare le proprie esperienze sulle navi umanitarie in cui hanno trascorso mesi navigando gomito a gomito con l’equipaggio. Sono stati ore a scrutare l’orizzonte, partecipando ai salvataggi. Marco Vigevani, presidente comitato eventi del Memoriale della Shoah, partendo dall’esperienza di accoglienza rifugiati della Fondazione Memoriale della Shoah di Milano, conduce la presentazione. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Martedì 20 settembre, 18.30, a poche settimane dal centenario della Marcia su Roma, Sergio Rizzo e Alessandro Campi, presentati da Marianna Aprile, presentano il loro ultimo libro pubblicato per Solferino editore, “L’ombra lunga del Fascismo. Perché l’Italia è ancora ferma a Mussolini”: una riflessione sulle eredità culturali, urbanistiche, giuridiche del Ventennio. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.