Noi, eredi della memoria

Eventi

L’Associazione Amici del Museo d’arte di Tel Aviv, in occasione del giorno della Memoria organizza per oggi, domenica 22 gennaio, una conferenza dal titolo “Eredi della Memoria“.

La conferenza, che si svolgerà a Milano presso la Palazzina Liberty di Largo Marinai d’Italia (ore 17.00), parte da una domanda di base: chi sono gli “Eredi della Memoria”? e cosa abbiamo imparato da questa pesante eredità?

L’obiettivo dell’incontro, più che guardare al passato si pone l’obiettivo di fare il punto sulla situazione attuale, sullo stato delle cose oggigiorno. Gli orrori e le tragedie del passato sono servite a preservarci da nuove atrocità?
Gli episodi di antisemitismo, di xenofobia, di omofobia di cui siamo tutti testimoni oggi, speravamo fossero un ricordo del passato; al contrario le cronache quotidiane ci dimostrano come questi fenomeni siano ancora vivi e vegeti fra noi, vivano ancora in mezzo a noi.
Come eredi della memoria, non possiamo sottovalutare, come già fu in passato, questi segnali di intolleranza e violenza. Ma ancora, in veste di eredi, cos’altro possiamo fare per evitare l’escalation della violenza, il ritorno ad un passato che credevamo passato per sempre? Che altro fare, come eredi della Memoria, per onorare al meglio il passato?

A queste domande cercheranno di dare una risposta gli ospiti della conferenza: David Meghnagi, professore presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre, David Bidussa, storico delle idee e direttore della biblioteca della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Giosuè Boetto Cohen, giornalista e storico della televisione e Stefano Gatti, ricercatore e redattore del portale Osservatorio antisemitismo della Fondazione CDEC.

A conclusione della serata, una lettura di brani scelti dalle opere di Oriana Fallaci, interpretate da Maria Rosaria Omaggio, attrice che da tempo si confronta con le opere della scrittrice toscana.