di R. C.
«Quand’ero piccolo i miei genitori hanno cambiato casa una decina di volte. Ma io sono sempre riuscito a trovarli». Woody Allen è tra i registi ebrei che hanno dedicato alla propria famiglia battute fulminanti; ma qual è la rappresentazione della famiglia ebraica nel cinema? Stereotipi o verità? Ci sarà l’attore e regista Luca Barbareschi a parlarne, con Roberto Zadik e Niram Ferretti, nel primo incontro della Giornata Europea della Cultura ebraica 2024, dedicata appunto al tema “La famiglia”.
Il modulo sarà articolato in due segmenti. Nel primo, il giornalista e conduttore Roberto Zadik analizzerà il rapporto fra cinema e famiglia ebraica. Da Woody Allen a Sidney Lumet affronterà analogie e differenze su questo tema nei vari autori, mettendo in luce come il mondo laico ashkenazita per lungo tempo abbia prevalso su una narrazione di famiglia religiosa ortodossa, e come ben pochi siano i film sugli ebrei italiani e sefarditi.
Nel secondo modulo interverranno Luca Barbareschi e Niram Ferretti, per una disamina sul rapporto tra contemporaneità ed ebraicità, prendendo spunto dall’ultimo lavoro di Barbareschi, Il Penitente, tratto dall’omonima piece teatrale di David Mamet.