di Esterina Dana
Nel dicembre 2022 è uscito per Biblion Edizioni Foto di classe senza ebrei. Archivi Storici e persecuzione a Milano (1938-1943).
Il volume affronta il tema della persecuzione antiebraica il cui primo atto giuridico, sottoscritto da Vittorio Emanuele III, fu la promulgazione del Regio Decreto del 5 settembre 1938: Provvedimenti per la difesa della razza nella scuola fascista. Vi si sanciva l’espulsione degli alunni di “razza ebraica” dalle scuole di ogni ordine e grado e, con essi, gli insegnanti e i tecnici amministrativi. Il testo, curato da Patrizia Baldi, Enrico Palumbo e Gianguido Piazza, costituisce una raccolta di ampie ricerche effettuate negli archivi scolastici di alcune importanti scuole milanesi, dalle elementari alle superiori, nonché sulle Istituzione di scuole elementari per fanciulli di razza ebraica (Regio Decreto–legge 23 settembre 1938–XVI, n. 1630): le scuole comunitarie di via Eupili e la sezione israelitica statale di via della Spiga.
Tra i pregi del volume, la messa in luce non solo dell’effetto traumatico della discriminazione antisemita fascista che colpiva l’infanzia e l’adolescenza, ma anche l’inizio dell’erosione dei diritti degli ebrei italiani e stranieri che, a partire da lì, si estese a tutti i settori della vita civile e sociale. Il volume apre uno spazio di riflessione sull’uso degli archivi scolastici in classe, di approfondimento delle tracce visive della persecuzione anche attraverso fotografie di classe, prima e dopo la persecuzione, e sul valore di una Memoria attiva riguardo ai segni di razzismo e antisemitismo a tutt’oggi persistenti.
Il libro verrà presentato da ANPILIBRI alla Casa della Memoria, giovedì 26 gennaio 2023, alle ore 18.00. I curatori ne parleranno con Roberto Cenati, Marco Cuzzi, Aulo Chiesa. Conduce l’incontro Marco Cavallarin.