La gente di Israele, tra abisso e speranza

Libri

di Nathan Greppi
C’è Doron, che il 7 ottobre 2023 si trovava in una sinagoga di Sderot quando quelli di Hamas hanno sfondato il confine e attaccato Israele; c’è Herzl, già vicesindaco della stessa città che il 7 ottobre è stato colpito alla schiena da un terrorista ed è riuscito a salvarsi per miracolo, dopo aver pregato dentro la sinagoga perché convinto che non fosse ancora giunta la sua ora; c’è Avida, che quel giorno si è rifugiata con tutta la sua famiglia nella loro stanza blindata nel Kibbutz Be’eri; e c’è Miriam Camerini, attrice e regista israelo-milanese che anche in questo periodo turbolento non smette di portare i suoi spettacoli teatrali a Tel Aviv. Queste sono solo alcune delle tante persone intervistate dal giornalista Adam Smulevich, redattore delle testate Moked e Pagine Ebraiche, nel corso di un lungo reportage da Israele che in seguito ha trasformato in un libro, Israele. Ogni capitolo è dedicato ad una diversa località israeliana che l’autore ha visitato dopo il 7 ottobre, e di cui racconta le peculiarità: da Sderot, che da anni è una delle città più esposte ai missili di Hamas, a Beer Sheva, dove si sviluppano le innovazioni per l’agricoltura del futuro; dalla sacralità di Gerusalemme al fermento di Tel Aviv, la “città che non dorme mai”.

Non mancano gli approfondimenti sulle diverse provenienze degli ebrei israeliani, di origini europee ma anche mediorientali e nordafricane, così come sulla comunità araba, dai beduini del Negev al mercato arabo di Gerusalemme. Il tutto riportando fatti e interviste, ma anche ricostruzioni storiche del passato. Il reportage giornalistico viene condito dalle sensazioni personali di Smulevich, per far sentire il lettore più vicino a quei luoghi, sia con il cuore che con la mente.

Nel complesso, Israele. Tra abisso e speranza offre uno spaccato interessante e genuino di come la società israeliana stia vivendo la situazione che si è venuta a creare dopo il 7 ottobre. Una società che, anche quando è a terra, trova sempre la forza per rialzarsi.


Adam Smulevich, Israele. Tra abisso e speranza. Viaggio nell’anima di un paese, Minerva, pp. 168, 15,00 €.