I maggiori esponenti della sinistra italiana e del mondo sindacale, da Piero Fassino a Luigi Angeletti, da Fausto Bertinotti a Antonio Polito, insieme a rappresentanti dello Stato di Israele, si confrontarono in un dibattito, tenutosi a Roma il 24 novembre 2005 (promosso da Il Riformista, libetàEGUALE, dallas- sociazione Appuntamento a Gerusalemme e dallAssociazione Romana Amici dIsraele) e di cui questo volume è il resoconto.
La discussione affronta i temi dei rapporti tra la sinistra italiana e Israele, rintracciando le circostanze e le ragioni delle posizioni di frattura, analizzando le pregiudiziali e lideologia alla base della condanna dIsraele e del sionismo. Di fondo vi è la proposta di una linea interpretativa del conflitto arabo-israeliano basata sul riconoscimento delle ragioni della democrazia in Medio Oriente. Ragioni che se fino a ieri hanno trovato radici e motivi di sviluppo nella sola società israeliana, oggi emergono con sempre maggior evidenza come riferimenti e fonte dispirazione per la costruzione della pace e di società più giuste e libere per lintera regione. La formula ‘due popoli due Stati’ scrive Anna Borioni, promotrice di Appuntamento a Gerusalemme e organizzatrice del seminario non ci basta più. Bisogna elevare lobiettivo a ‘due popoli, due Stati democratici'”.
Di estremo interesse la posizione di Fausto Bertinotti, allepoca del seminario segretario di Rifondazione comunista, che per la prima volta denuncia il duplice vizio nei confronti di Israele, quello degli Stati arabi che lhanno sempre considerato uno Stato illegittimo, e quello della sinistra che ha sempre visto nel sionismo il braccio armato dellimperialismo.
LA SINISTRA E ISRAELE, Salomone Belforte & C. Editori.
Testi di: Luigi Angeletti, Fausto Bertinotti, Anna Borioni, Peppino Caldarola, Elazar Cohen, Piero Fassino, Antonio Landolfi, Paolo Pirani, Antonio Polito, Umberto Ranieri, Federico Steinhaus
Prefazioni di: Ehud Gol, Maurizio Molinari, Piero Ostellino, Vittorio Dan Segre.
Progetto editoriale a cura di Guido Guastalla e Silvia Guastalla, pp. 104, euro 14,00.
www.libreriabelforte.com