Per la prima volta dalla fine del Terzo Reich, uscirà in Germania un’edizione commentata del Mein Kampf a inizio gennaio, dal momento che i diritti sull’opera di Adolf Hitler diventano pubblici proprio nel 2016. A dare la notizia è il sito i24news.
L’opera che sarà edita dall’Istituto di storia contemporanea di Monaco (IFZ), comprenderà il testo del dittatore nazista insieme a 3500 annotazioni: in tutto due volumi per un totale di 1948 pagine, venduti al prezzo di 59 euro.
Questa edizione annotata, dalla copertina scura e intitolata semplicemente “Hitler, Mein Kampf. Un’edizione critica”, vuole essere, nelle intenzioni dell’editore, “scientifica” pur avendo anche “una funzione politica e morale”.
“Si tratta di sfatare il mito intorno a questo libro redatto nel 1924 quando Hitler era in carcere”, ha spiegato Andreas Wirsching, direttore dell’IFZ .” Non è solo una fonte per la conoscenza dell’ideologia nazista – ha aggiunto lo storico responsabile del progetto Christian Hartmann -. È anche un simbolo ed è una delle ultime reliquie del Terzo Reich”.
L’interesse degli editori per ripubblicare il mein kampf è però diffuso. Anche in Francia, infatti, 2016 verrà pubblicata un edizione commentata, che espone la teoria nazista all’origine dello sterminio.