In merito all’attentato commesso davanti alla scuola ebraica di Tolosa, che ha visto l’uccisione di tre bambine e di un insegnante, il rabbino emerito della Comunità di Milano, rav Giuseppe Laras, ha rilasciato un comunicato che pubblichiamo integralmente
“Di fronte a un delitto così efferato, vile e crudele come quello odierno di Tolosa ai danni di bambini inermi e di altre persone della locale Scuola Ebraica, si resta senza parole con sentimenti di sdegno, sbigottimento e dolore.
Questa carica di odio inesausta, e che appare inesauribile, contro le figlie e i figli del Popolo Ebraico può indurre in noi un senso di impotenza e di disperazione.
Dobbiamo sempre, però, reagire con tutte le nostre forze contro tali delitti che offendono l’umanità e la dignità degli esseri umani.
L’attentato contro una Scuola, ovvero contro allievi e maestri, assume inoltre un drammatico significato simbolico, in quanto vuole profanare e distruggere, oltre al presente, il futuro, l’idea e la possibilità stessa dell’educazione e della speranza.
Ci stringiamo vicini alle famiglie delle vittime con sentimenti di presenza e di partecipazione.
Baruch Dayyan ha-Emet